Quantcast

Alla Fiera del lavoro di Legnano: “Tutti i settori produttivi hanno bisogno di personale”

Più di 150 i curricula raccolti nel corso della giornata, in un periodo in cui c'è fame e sete di personale. A gennaio corsi per disoccupati di Afol Metropolitana e in futuro si pensa a un centro per la formazione permanente

Buona anche la seconda. Stiamo parlando della Fiera del Lavoro di Legnano, la cui seconda edizione è andata in scena oggi, 1 dicembre a Palazzo da Perego. Esperti di lavoro e formazione del territorio hanno incontrato persone imprese, con servizi e consigli su misura. L’iniziativa, organizzata da Afol Metropolitana in collaborazione con il Comune di Legnano, la rete delle agenzie per il lavoro e gli enti di formazione, sembra già essere diventata un appuntamento tradizionale, complice la location molto centrale. «Sono oltre 150 i curricula raccolti nel corso della giornata», fa sapere con soddisfazione Paolo Uboldi, responsabile Area Lavoro e Formazione di Afol Ovest Milano,  in un periodo in cui c’è fame e sete di personale. Una buona notizia per chi è in cerca di occupazione o si vuole ricollocare nel mondo del lavoro.

Galleria fotografica

Fiera del lavoro 4 di 5

«Il mercato del lavoro in questo momento è caratterizzato da una forte domanda di lavoro da parte delle imprese – conferma Tommaso Di Rino, direttore generale di Afol Metropolitana –: Tutti i settori produttivi manifatturieri, e non solo, hanno bisogno di personale. Stiamo osservando una situazione un pò atipica: ci sono molti più posti di lavoro e meno candidati e quindi per chi svolge un ruolo come quello di Afol, presidio pubblico in tema di lavoro orientamento e formazione, deve facilitare l’ incontro tra la domanda e l’offerta: orientare molto i candidati, facendo conoscere loro le opportunità delle imprese e contribuire nella selezione e raccolta di candidature. Da pochi mesi abbiamo competenza anche su Legnano e zona: lo consideriamo un territorio molto importante dove espanderemo la nostra attività nei prossimi anni».

In coda, davanti ai banchetti allestiti da 13 realtà formative del territorio, perlopiù over 30, per il 60% donne. Persone che necessitano di ricollocarsi nel mondo del lavoro e che per questo hanno bisogno di un serio percorso di formazione: «Le aziende hanno talmente “fame” di candidati – spiega Massimo Maraniello, capo divisione e formazione di Afol Metropolitana – che sono disposte ad aspettare che il personale venga formato. Noi stiamo investendo molto su questo fronte».  Nella sede di Legnano (via XX Settembre), a Gennaio partiranno i primi corsi rivolti a disoccupati nell’ambito del progetto di Regione Lombardia GOL; saranno attivati percorsi per magazzinieri, di contabilità e di informatica. La referente per chi dovesse essere interessato è Monica Carezzato (divisione.formazione@afolmet.it). «Nel lungo periodo – spiega ancora Maraniello – stiamo lavorando per creare anche in questo territorio dell’Ovest Milano una realtà autonoma, un centro per la formazione continua e permanente».

Fiera del lavoro

Tra i settori che hanno un ottimo tasso di occupabilità c’è quello della ristorazione: «Stiamo offrendo anche tirocini per adulti – spiega  Antony Dimita, coordinatore delle politiche attive di Ial Lombardia – per occupare anche chi non è più giovanissimo. Abbiamo attivato corsi di formazione ad hoc e anche le aziende stanno rivedendo le loro politiche per andare incontro alle esigenze di conciliazione vita e lavoro di chi si candida»

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione all’evento – è infine il commento di Diana De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità di Città metropolitana di Milano – Questo risultato conferma l’importanza di lavorare in sinergia col territorio e sul territorio, rispondendo ai bisogni di cittadini, cittadine e aziende in
maniera capillare. L’obiettivo è promuovere sempre più iniziative di questo tipo, favorendo il contatto diretto che aiuta a creare una relazione di fiducia, necessaria per poter costruire insieme un nuovo progetto di vita».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiera del lavoro 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore