Quantcast

Ladri di profili social, attenzione ai messaggi truffa con link

Vengono inviati messaggi truffa che apparentemente sembrano provenire dall’amministrazione del social network. Ma in realtà sono una trappola

web portatile

La nuova modalità usata dai ladri di identità interessati ad impossessarsi illecitamente di profili social, è quella di inviare messaggi truffa apparentemente dall’amministrazione del social network. Come spiega la Polizia Postale, la vittima viene informata che sono state rilevate “attività insolite” sull’account e per impedire che il profilo venga bloccato è necessario procedere urgentemente alla sua verifica. In altri casi il falso messaggio avvisa l’utente che il suo account verrà disattivato per “violazione dei diritti d’autore”.

Attenzione al link truffa

Nel corpo del testo un link da cliccare per procedere alla verifica del profilo ed evitare la disattivazione dell’account.  Se si cade nell’inganno e si utilizza il link contenuto nel messaggio si verrà reindirizzati su una pagina del tutto simile al sito ufficiale dove inserendo le credenziali di accesso al profilo si consegneranno userid e password al truffatore.

Il consiglio della Polizia Postale

Non inserire mai la tua password di accesso al profilo su pagine web raggiunte cliccando su link allegati a messaggi/e-mail.
Utilizza password differenti per ciascuna applicazione

Segui i consigli di cyber hygiene per proteggere i tuoi account
https://www.commissariatodips.it/approfondimenti/cyber-hygiene/come-proteggere-gli-account-social-e-di-messaggistica-istantanea-dai-furti/index.html

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore