Quantcast

Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, “Tessera d’oro 2023” della Famiglia Legnanese

Da dieci anni parroco di San Magno, è stato definito "un prezioso collaboratore della associazione e con la sua parola ha saputo essere al tempo stesso "Verbum Dei" e comprensione umana"

Mons. Angelo Cairati "Tessera d'oro 2023" della Famiglia Legnanese

Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, è la Tessera d’Oro 2023 della Famiglia Legnanese, riconoscimento assegnato a cittadini per meriti associativi, culturali, sociali. La consegna è avvenuta in Villa Jucker, durante il tradizionale pranzo nel giorno del Patrono San Magno. Questa la motivazione:

Galleria fotografica

Mons. Angelo Cairati "Tessera d'oro 2023" della Famiglia Legnanese 4 di 5

“Da dieci anni Parroco di San Magno, Prevosto della città di Legnano, quindi Decano del territorio, Monsignor Angelo Cairati ha saputo dare nuovo vigore alla catechesi e impulso alla diffusione di una cultura cristiana, mostrando una cura particolare nelle relazioni umane che hanno favorito Le sue precedenti esperienze di educatore tra i giovani,  in comunità periferiche di complesse realtà, gli hanno consentito di formarsi quale  personalità connotata da una profonda fede, da una forte carica umana e da una buona dose di simpatia. In questi dieci anni ha dovuto farsi carico, oltre che del ministero pastorale, anche di altri oneri connessi al suo essere Prevosto della città. Ha interagito con l’Amministrazione comunale per mettere a punto iniziative di sensibilizzazione in ordine a molteplici questioni emerse negli ultimi tempi. Ha partecipato con sensibilità e determinazione al dialogo con le diverse espressioni culturali del territorio facendo risuonare parole di giustizia e di solidarietà, appellandosi alla Verità proclamata da Cristo. Attento alle giovani generazioni è da sempre presente alle iniziative loro dedicate; preziose, negli incontri con i ragazzi, le sue sollecitazioni ad essere speranza e portatori di una visione positiva della vita, attori impegnati nella costruzione del bene comune. In ambito parrocchiale ha dovuto affrontare e sostenere importanti opere di restauro delle tre chiese storiche di Legnano (San Magno, Sant’ Ambrogio, il Santuario di Santa Maria delle Grazie) assicurando alla cittadinanza un patrimonio di fede e artistico di notevole valore. In tale contingenza ha saputo coinvolgere numerosi soggetti della società legnanese.Per il nostro sodalizio è stato un prezioso collaboratore. Le sue profonde ed efficaci riflessioni dalle pagine della Martinella, la sua presenza in mezzo a noi nei diversi incontri con una parola che sa essere al tempo stesso “Verbum Dei” e comprensione umana”.
Famiglia Legnanese

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mons. Angelo Cairati "Tessera d'oro 2023" della Famiglia Legnanese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore