Quantcast
Palio di Legnano

Legnano e Siena uniti dalla Granfondo ciclistica dei Trapiantati

Tra i promotori dell'evento partito da Bergamo con arrivo a Siena, in piazza del Campo, la legnanese Donata Colombo, vicepresidente vicaria di AIDO Nazionale con un passato di gran priore alla contrada La Flora

Legnano e Siena uniti dalla Granfondo ciclistica dei Trapiantati

Con la visita a due musei di contrada, questa mattina, domenica 15 ottobre, si è conclusa a Siena la 17^ edizione della Granfondo Ciclistica dei Trapiantati aperta a tutti i ciclisti trapiantati di organo. L’evento, a carattere nazionale, viene tradizionalmente organizzato dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato Onlus di Bergamo in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo. Quest’anno, la sua conclusione è avvenuta, sabato pomeriggio, in Piazza del Campo, dove non sono stati protagonisti i fantini e i cavalli del palio, ma i ciclisti trapiantati di organi.

Galleria fotografica

Legnano e Siena uniti dalla Granfondo ciclistica dei Trapiantati 4 di 22

Sette le tappe e un totale di 621 chilometri, percorsi da una speciale “carovana”, composta da 40 persone: 25 ciclisti (di cui 11 trapiantati, 13 iscritti ad AIDO) e 15 volontari organizzatori (11 iscritti ad AIDO), quattro pulmini e un furgone.

Legnano e Siena uniti dalla Granfondo ciclistica dei Trapiantati

Alla manifestazione ha fornito un importante contributo AIDO Nazionale, nell’anno del 50esimo di fondazione. Ed è stata proprio Donata Colombo, vicepresidente vicaria legnanese di AIDO Nazionale con un apprezzato passato di reggente alla contrada La Flora con la carica di gran priore, a promuovere l’idea di un arrivo a Piazza del Campo, unendo così Legnano e Siena, città di Palio, anche in nome del volontariato.

«L’arrivo a Siena, dopo la partenza da Bergamo  è anche l’espressione di una personale vicinanza alla città per eccellenza del Palio – così Donata Colombo- .Un legame che in questa occasione ha trovato soprattutto nella amministrazione comunale senese e nella contrada di Valdimontone una collaborazione esemplare, per allestire la manifestazione che promuove la cultura del dono e ribadire che la vita può ripartire grazie alla generosità di chi ha scelto di dire “sì” alla donazione di organi».

Sabato sera, al termine dell’evento ciclistico, si è svolto il ricevimento dei partecipanti nella prestigiosa Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, cui ha fatto seguito un concerto nell’Auditorium del Santa Chiara LAB.

Legnano e Siena uniti dalla Granfondo ciclistica dei Trapiantati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano e Siena uniti dalla Granfondo ciclistica dei Trapiantati 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore