Quantcast

Con la Fondazione Ambrosiana arriva a Legnano il microcredito per i cittadini a rischio povertà

A novembre saranno presentati gli sportelli che apriranno sul territorio. Ma i cittadini interessati potranno già chiamare per chiedere informazioni

Fondazione Ambrosiana

L’improvvisa perdita di lavoro, un divorzio, una malattia, il rischio di uno sfratto oppure l’esigenza di cambiar casa. Numerose le situazioni difficili, presenti sul territorio di Legano e zona che possono portare ad uno stato di forte difficoltà economica. Un baratro nel quale è facile cadere perchè spesso per vergogna non si cerca aiuto. Per dare risposte immediate ai cittadini che si trovano ad affrontare un disagio temporaneo è stato attivato il servizio di microcredito de La Fondazione Welfare Ambrosiano (FWA). E per far ciò il Comune di Legnano ha firmato un accordo con la fondazione della durata di tre anni. Così nella seconda settimana di novembre sarà organizzato un evento a Legnano per presentare gli sportelli che apriranno sul territorio: uno sarà nella sede della Fondazione di Comunità Ticino Olona e l’altro nella Cisl Legnano-Magenta in via Alberto da Giussano. Ma i cittadini interessati già da oggi, martedì 10 ottobre, potranno chiamare l’ente per capire le finalità dei servizi come il credito sociale, i microcredito d’impresa e il supporto all’autoimprenditorialità. Contatti Fondazione Welfare Ambrosiano: 02 33202118; info@fwamilano.org; www.fwamilano.org

Il microcredito può essere richiesto solo per sopperire ad un bisogno necessario. Ed è rivolto a quelle famiglie escluse dagli aiuti erogati dai Servizi Sociali in quanto hanno un reddito medio basso, o in generale più alto rispetto la soglia di povertà estrema. Non è uno strumento risolutivo e nemmeno un finanziamento fine a se stesso, ma un servizio utile per affrontare uno stato di emergenza improvviso. La fondazione, dopo aver analizzato la situazione,  fa da garante così che il cittadino ritenuto idoneo può chiedere un prestito (da mille euro a 10mila euro) con un tasso da 2,75%. Nel contempo le persone con uno stato di indebitamento non vengono lasciate sole, ma indirizzate in altri percorsi. Vengono anche aiutati i lavoratori in difficoltà in cerca di formazione per un ricollocamento, oppure per un confronto informativo.

«Sono tanti i tipi di fragilità e sempre più complessi i bisogni connessi a questi – a spiegarlo durante la presentazione del progetto è stata Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale -. Con questo accordo vogliamo offrire la possibilità ai nostri cittadini che vivono una momentanea difficoltà, quindi non in capo ai Servizi sociali, di avere un supporto per uscire dal disagio e non correre il rischio di cronicizzare la loro situazione. In questo senso l’opportunità di avere attivo sul territorio un ente come Fondazione Welfare Ambrosiano, che si occupa di sostenere soggetti diversi da quelli abitualmente assistiti, rafforza e arricchisce l’offerta di servizi presente in città».

Fondazione Ambrosiana

L’obiettivo del progetto

La Fondazione Welfare Ambrosiano è un ente no profit che promuove iniziative per la persona e il suo nucleo familiare con l’obiettivo di contrastare forme di disagio transitorie o di povertà improvvisa, originate da eventi particolari, per le quali non esistono forme di protezione pubblica o privata già in essere, quindi per evitare lo scivolamento verso forme di povertà cronica. La missione di FWA è offrire un sostegno temporaneo al reddito (in forma di microcredito) alle persone che risiedono o lavorano nella Città Metropolitana di Milano, per facilitare il superamento delle difficoltà economiche, e favorire lo sviluppo di strategie lavorative e formative utili a uscire definitivamente dallo stato di bisogno.  «Per la nostra Fondazione – dichiara Heidi Ceffa direttrice generale di Fondazione Welfare Ambrosiano -; l’importanza di questo accordo, che metterà in campo sinergie e collaborazioni con il Comune di Legnano, sta anche nel valore del tempo a disposizione: tre anni significano progettualità, visione, lavoro quotidiano, qualità. Si tratterà di un tipo di progettazione legata a un concetto mobile di supporto, che vuole sganciarsi dai luoghi comuni e dalle soluzioni facili, ma che piuttosto punta ad articolarsi in modo radicato, presente. FWA da anni intercetta e supporta realtà -soprattutto persone-, per far transitare da una situazione di difficoltà temporanea che potrebbe colpire chiunque, a un futuro nel quale stare in piedi autonomamente».

 Il primo livello dell’attività di FWA si svolge attraverso la rete degli sportelli territoriali che identificano i potenziali beneficiari indirizzandoli verso i servizi offerti, «Come amministrazione, oltre a indirizzare persone che presentano queste situazioni particolari intercettate dai servizi comunali agli sportelli FWA, agevoleremo l’incontro della Fondazione con i tanti soggetti del terzo settore che a Legnano si occupano di fragilità per contribuire a far conoscere e veicolare la sua attività – aggiunge Monica Berna Nasca, assessore alla Quotidianità; si tratta di un altro importantissimo contributo nel lavoro che si sta facendo in città nell’ambito del sostegno al reddito. È importante, quindi, garantire la massima diffusione di queste opportunità attraverso forze sociali, associazioni di categoria, gruppi informali proprio perché è una forma di supporto con pieno riconoscimento della responsabilità e dignità della persona».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore