Quantcast

Ex medico dell’Asst Ovest Milanese condannato al Tribunale di Busto Arsizio

Al professionista è stato contestato il «mancato sistema di contenzione e controllo» di un paziente fragile caduto dal letto e poi deceduto. La sentenza è stata emessa nei giorni scorsi. I fatti dibattuti in aula risalgono al 2016.

tribunale di busto arsizio

Condannato in primo grado un ex medico responsabile di reparto dell’Asst Ovest Milanese. Al professionista è stato contestato il «mancato sistema di contenzione e controllo» di un paziente fragile (una donna anziana) e una «inadeguata» somministrazione della terapia. A seguito di queste mancanze la donna ricoverata sarebbe caduta dal letto.

La sentenza è stata emessa nei giorni scorsi al Tribunale di Busto Arsizio. I fatti dibattuti in aula risalgono al 2016. L’incidente in questione, secondo la perizia effettuata dal Perito del tribunale, sarebbe risultato una concausa del decesso della vittima. Un epilogo che secondo i giudici del Tribunale si sarebbe potuto evitare.

Anche il personale infermieristico di turno, impegnato ad assistere la donna, è stato rinviato a giudizio. In seguito nell’iter processuale verranno chiarite le responsabilità di tutti i coinvolti. Per la parte lesa non è esclusa l’ipotesi che in futuro emergano altri casi analoghi.

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore