Quantcast
Palio di Legnano

Andrea Monaci, cavaliere del Carroccio: “Porterò il mantello con responsabilità e passione”

Il nuovo Cavaliere si prepara al mandato con "tante idee per migliorare ancora di più una manifestazione che già funziona bene puntando sulla sua storia"

Generico 02 Oct 2023

La sua prima uscita pubblica sarà il 5 novembre per l’investitura di San Magno e la festa del Santo Patrono. E già lo sa: «Sarà una grandissima emozione». Andrea Monaci è pronto ad indossare il mantello da cavaliere del Carroccio del Palio di Legnano con la passione che lo ha guidato in 40 anni come contradaiolo e consapevole di assumersi una responsabilità di grande peso che gli è stata affidata con la nomina ufficializzata nella giornata di ieri, martedì 3 ottobre.

Il suo compito sarà quello di coordinare il Palio, dalla sfilata alle manifestazioni di rito, affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. «Una doppia responsabilità – aggiunge Monaci – in quanto subentro al cavaliere del Carroccio dimissionario, Riccardo Ciapparelli, uno dei pochissimi uomini di Legnano che conosce il Palio in tutti i suoi meccanismi, un uomo la cui dedizione alla vita paliesca negli ultimi 60 anni è stata massima. Grazie alle sue competenze, ci ha fatto uscire dal Palio della pandemia, un’edizione difficilissima, e ha gestito i Palii 2022 e 2023 in modo superbo. A Riccardo vanno, e lo dico da uomo di Palio, i miei più grandi ringraziamenti per il lavoro che ha svolto».

I ringraziamenti del cavaliere sono rivolti anche all’amministrazione comunale, ai magistrati del Palio e alla Fondazione Palio, con i quali è deciso a lavorare con la massima condivisione di intenti: «La nostra manifestazione è talmente complessa – dichiara – che senza condivisione non può andare avanti e nemmeno crescere».

andrea monaci cavaliere carroccio palio legnano

“Valorizzare la storia del Palio e la sfilata”

Per quanto riguarda gli obiettivi del suo mandato, Monaci ancora non si sbilancia: «La macchina del Palio, che conosco e che ripeto essere complessissima, negli ultimi anni ha funzionato veramente bene, anche nelle situazioni peggiori. Il l Palio dello scorso è stato uno stress test decisamente valido. Detto questo, credo che dei margini di miglioramento ci possano essere: non si tratta di stravolgimenti ma di migliorare quello che già di buono c’è. Ho anche qualche suggerimento e qualche idea, ma su questo non ho ancora avuto modo di confrontarmi con chi mi starà a fianco, e questo confronto è essenziale».

Sicuramente uno degli impegni sarà quello di lavorare  per il centenario della città di Legnano: «Il Palio è la città di Legnano ed è la sua manifestazione più importante. Bisognerà pensare a come mettere in risalto questa ricorrenza in cui il Palio a mio parere avrà un ruolo importante». Anche perché sono proprio la storia e la cultura del Palio di Legnano gli elementi che «bisognerà continuare a valorizzare ed esportare»: «Il Palio è fatto di passione, che è la vita contradaiola, la corsa, lo stare insieme, e di storia. La passione è il motore che ci fa andare avanti – spiega Monaci – ma la storia del nostro Palio, con la sua sfilata, è il nostro fiore all’occhiello. In questi ultimi anni molto è stato fatto, con gli eventi e le mostre del professore Alessio Francesco Palmieri Marinoni e credo che questo sia l’aspetto della nostra manifestazione su cui puntare ancora di più, perché siamo imbattibili».

I complimenti della Contrada Sant’Erasmo

Andrea Monaci, classe 1974, imprenditore socialmente impegnato non solo nel mondo del Palio, è contradaiolo di S. Erasmo dall’età di 10 anni. Capitano della contrada nel biennio 2011-2012, è stato eletto vice gran maestro nel 2020 affiancando Giuseppe la Rocca. A lui «la reggenza, il concilio e tutta la Contrada Sant’Erasmo rivolgono i più sentiti complimenti per la nomina a Cavaliere del Carroccio. Un riconoscimento davvero importante e meritatissimo anche alla luce di tutto il lavoro svolto negli anni e per la passione dedicata al movimento paliesco. Siamo certi che Andrea saprà rivestire al meglio con dedizione e totale abnegazione questo importante ruolo. In bocca al lupo da parte di tutti i contradaioli bianco-azzurri».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore