Quantcast

“Una scuola per un mondo migliore”, studenti argentini a Legnano ospiti del liceo Galilei

I 40 studenti di Villa Carlos Paz hanno visitato i luoghi simbolo della Città del Carroccio e hanno concluso il loro tour a Palazzo Malinverni, sede del Comune

Studenti argentini a Legnano

Ormai è diventata una tradizione. Anche quest’anno una delegazione di 40 studenti accompagnati dai docenti dell’Istituto omnicomprensivo bilingue “Dante Alighieri” di Villa Carlos Paz, del distretto di Cordoba in Argentina, sono a Legnano per uno scambio interculturale con il liceo Galilei di Legnano. Sono ospitati delle famiglie dei liceali che a loro volta voleranno oltreoceano per vivere un’esperienza unica che permetterà loro di conoscere nuove culture.

I ragazzi hanno visitato i luoghi simbolo della Città del Carroccio e hanno concluso il loro tour a Palazzo Malinverni, sede del Comune. Ad accoglierli, il sindaco Lorenzo Radice e gli assessori Monica Berna Nasca e Guido Bragato. Gli studenti ripartiranno domani, 28 settembre.

Studenti argentini a Legnano

«Da molti anni – spiega la professoressa Clelia Nebuloni, responsabile dell’internazionalizzazione del liceo Galilei  – il nostro Istituto ospita studenti argentini della ”D.Alighieri”. Lavoriamo  su progetti didattici, rafforzando i profondi legami di amicizia e condividendo l’interesse per le due culture, che tanto hanno in comune». La scuola “D. Alighieri”, fondata nel 1990 da emigrati italiani, mantiene così il legame con la nazione che avevano lasciato portando avanti l’obiettivo di diffondere la lingua e la cultura italiana nella comunità argentina. Il responsabile Alessandro Persello ha sottolineto questo forte legame tra i due Paesi ricordando il loro motto: “Una scuola per un mondo migliore”.

Studenti argentini a Legnano

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore