Quantcast

Il Pedibus a Legnano fatica a decollare e si pensa a formule diverse

Il servizio di accompagnamento a piedi verso e dalle scuole cittadine con il coinvolgimento di genitori volontari prenderà il via, nei prossimi giorni, alle scuole Rodari. Nelle altre scuole ancora bassa l'adesione

Primo Pedibus alla Settembrini

Il Pedibus a Legnano fatica a decollare. Il servizio di accompagnamento a piedi verso e dalle scuole cittadine con il coinvolgimento di genitori volontari prenderà il via, nei prossimi giorni, alle scuole Rodari. Dove tra l’altro ci sono ritardi nella ripartenza – in questa scuola il Piedibus è attivo da oltre 10 anni – per questioni legate alle assicurazioni non ancora attivate agli organizzatori.

Sollecitati da una lettrice, che lamenta scarsa attenzione al servizio, abbiamo contattato all’assessore alle politiche educative, Ilaria Maffei, la quale ha confermato che gli uffici stanno lavorando e nel giro di qualche giorno le stazioni della primaria dell’Oltrestazione torneranno attive: «Il servizio, negli ultimi anni affidato all polizia Locale, è tornato in capo agli uffici comunali – spiega l’assessore -. Mentre alle Rodari abbiamo avuto una nutrita partecipazione di genitori e bambini, nelle altre scuole il Pedibus fatica a partire. Proprio per questo stiamo valutando di rimodulare la proposta con formule diverse, prevedendo ad esempio partenze in corrispondenza di parcheggi. A ottobre ci saranno le prime assemblee scolastiche e saranno l’occasione per andare a parlare con le famiglie e trovare insieme la soluzione migliore».

Sempre per l’attenzione ai pedoni, l’amministrazione comunale in questi giorni ha potenziato i controlli, in concomitanza dell’uscita da scuola, alla nuova rotonda in costruzione lungo viale Sabotino, passaggio obbligatorio per gli studenti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore