Quantcast

Maltempo nella notte, trenta interventi dei Vigili del Fuoco nel Legnanese e Rhodense

Pioggia abbondante nella notte tra il 15 e il 16 settembre su tutto il varesotto, con disagi soprattutto nel saronnese, nel milanese e nel legnanese dove non sono state registrate  criticità. Olona alto ma sotto controllo

Generico 11 Sep 2023

Pioggia abbondante nella notte su tutto il varesotto, con disagi soprattutto nel saronnese e nel Nord Ovest Milano: sorvegliato speciale il fiume Olona. La Protezione Civile di Legnano questa mattina, venerdì 15 settembre, ha tracciato un primo bilancio della situazione: «Abbiamo monitorato il territorio nel corso della notte ma non abbiamo osservato accumuli critici di acqua – Precisa Giuliano Prandoni presidente della Prociv -. Alcune zone del varesotto e milanese hanno registrato anche 100mm in 6 ore. L’Olona è salita molto ma non è esondata».

Olona

CRITICITA’ NEL LEGNANESE E MILANESE

I Vigili del Fuoco hanno precisato che è la zona nord ovest di Milano quella più colpita dal maltempo. Nella notte sono stati registrati circa trenta interventi nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona.

Tra San Vittore Olona e Vanzago si sono registrati alcuni allagamenti provocati dalle intense precipitazioni registrate nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 settembre. L’Olona, che ha Legnano non ha provocato nessun problema, a valle è esondata in più punti. Ad intervenire all’alba di questa mattina i Vigili del Fuoco di Legnano. Gli uomini del distaccamento hanno messo in sicurezza l’area in prossimità del Mulino Meraviglia dove il fiume è fuoriuscito. Sul posto sono stati chiamati anche i tecnici di Aipo per svolgere una valutazione sulla struttura che è stata investita dalla potenza dell’acqua.

Maltempo nel Milanese 15 ottobre 2023

In mattinata è stato effettuato un soccorso acquatico stanno intervenendo in un sottopasso allagato a Pogliano Milanese dove una donna è rimasta bloccata all’interno della sua auto. Nel primo pomeriggio i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Beccaria a Legnano per un ramo pericolante sulla stradaA Milano l’intervento più importante in via Fabio Filzi dove intorno alle 3.00 la caduta di un albero ha tranciato i fili del tram causando il blocco della linea tranviaria. Danneggiate anche alcune auto. Numerose le chiamate di soccorso alla centrale operativa.

 

DISAGI NEL VARESOTTO

Un’altra notte da dimenticare per il comando dei vigili del fuoco di Varese che alle 7 di venerdì aveva impegnate le squadre di numerosi distaccamenti per evadere richieste di soccorso provenienti prevalentemente dall’area Sud del varesotto, con molti interventi per i sottopassi allagati, nei tratti di strada che corrono sotto ai cavalcavia ferroviari o stradali.

Si contano almeno 25 interventi di soccorso urgente per allagamenti nella zona di Saronno e su Busto Arsizio, ma chiamate al 115 arrivano anche da altre parti della provincia.

A Casale Litta un albero caduto tra Villadosia e Daverio impediva la circolazione prima dell’alba (foto). Problemi sempre per piante cadute anche a Induno Olona lungo la statale della Valganna.

Problemi anche alla circolazione ferroviaria con un guasto ad un treni merci fermo nei pressi della stazione di Sesto Calende che ha generato ritardi di 30 minuti sulla linea Domodossola – Gallarate.

Maltempo

METEO

Le previsioni meteo – Centro geofisico prealpino – per il prosieguo della giornata di venerdì parlano di «locali rovesci e temporali che andranno poi gradualmente esaurendosi da metà giornata lasciando spazio a maggiori schiarite».

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore