Quantcast

“Nella pastasciutta dell’ANPI Legnano i valori sempre attuali dell’antifascismo e della democrazia”

80 associati e sostenitori dell'Anpi hanno rinnovato la tradizione del pranzo a base di pastasciutta, per ricordare l'iniziativa di papà Cervi e dei suoi figli nel 1943

Sono stati una ottantina i soci e gli amici dell’Anpi di Legnano presenti oggi sabato, 22 luglio, al Circolone di via s.Bernardino, per il tradizionale appuntamento con la “pastasciutta antifascista”. Un evento tutt’altro anacronistico, come hanno spiegato Primo Minelli, presidente Anpi, e Vittoriano Ferioli, animatore del Circolone.

«Non è mai fuori luogo parlare di democrazia, di libertà, di resistenza. Come non è anacronistico parlare ancora oggi di antifascismo. Ricordiamoci che la nostra Costituzione è un atto antifascista e mantiene inalterata la sua efficacia, soprattutto in un periodo come il nostro in cui dobbiamo temere sempre nuovi attacchi», così Minelli.

anpi legnano

«Quindi – prosegue Minelli – la pastasciutta antifascista è una ricorrenza annuale proprio perchè la sua origine è una pietra miliare nella rivendicazione della democrazia e della libertà».

anpi legnano

«Ricordare la famiglia Cervi e la loro pastasciutta, con la quale vollero celebrare la caduta di Mussolini nel 1943,  non è quindi fine a se stesso, ma è rinnovare l’appello per vigilare costantemente sui valori del nostro essere comunità» sempre il presidente ANPI, che ha voluto ringraziare i tanti presenti, tra cui la vice sindaca di Legnano, Anna Pavan, la sindaca di San Vittore Olona Daniela Rossi, il mondo sindacale, Gianpiero Colombo presidente di Libera, l’ex sindaco di Legnano Alberto Centinaio, Agostino Burberi presidente della Fondazione don Milani (foto qui sotto).

anpi legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore