Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Siena celebra Atzeni re della Piazza e Violenta “regina da Clodia”

Per Atzeni si tratta del decimo trionfo. Violenta da Clodia aveva già vinto nell'agosto 2022. La gioia del suo allevatore Massimiliano Narduzzi: «Sara ripresentata al Palio d'agosto. Anche se c’è la possibilità che non venga presa…per superiorità»

Palio di Siena, la Provaccia luglio 2023

Cinque vittorie consecutive. E’ record per Giovanni Atzeni. Stasera, in piazza del Campo, si è registrato un evento straordinario con il fantino della contrada Selva che, vincendo, ha fatto registrare il quinto successo di fila al Palio di Siena.

Oltre mezz’ora di mossa, poi giù il canapo e non c’è stata storia. Atzeni e Violenta da Clodia hanno preso subito la testa, inseguiti da Zedde (Torre) e Guglielmi (Giraffa). Tre giri mozzafiato, ma vittoria mai in discussione con la Selva che alla fine ha guadagnato ancora sui rivali. Per Atzeni si tratta del decimo trionfo.

violenta da clodia

Violenta da Clodia (nella foto sopra con il barbaresco della Selva, Nicolò Brocchi) aveva già vinto nell’agosto 2022. Così ci aveva dichiarato Massimiliamo Narduzzi, suo allevatore, alla vigilia della corsa: «Violenta è vista come una cavalla di punta qui a Siena. I presupposti per fare un bel Palio ci sono, quindi speriamo. Anche i legnanesi l’hanno vista in azione durante le corse di addestramento. Sino ad oggi ha dato tante soddisfazioni. Ed è sempre una emozione vederla scendere sul tufo di Siena».

Stasera la sua gioia in questo commento:«L’emozione è tanta… Adesso è la regina del Palio.. la regina Da Clodia».

È una cavalla nettamente superiore rispetto le altre? «Si. È vero. Che dire, c’è disparità rispetto alle altre. Lei è nettamente superiore».

Dopo i festeggiamenti è il meritato riposo? «Sara ripresentata per il Palio dell’Assunta ad agosto. Anche se c’è la possibilità che non venga presa…per superiorità».

Violenta, ricordiamo e’ allenata da Massimo Milani.

Corsa caratterizzata da alcune cadute, con sfortunati protagonsti Gugliemi, Arri, Bartoletti, Mannucci e Sanna.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore