Quantcast

Partono mercoledì 28 giugno i lavori in via per Canegrate a Legnano

L'assessore Bianchi: "Nell’ottica di una città accessibile e a misura dei soggetti più fragili completiamo la messa in sicurezza di una strada che, in passato, ha visto molti incidenti". La durata dell’intervento è stimata in otto mesi

Generico 26 Jun 2023

Cominceranno mercoledì 28 giugno i lavori del secondo lotto e riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza del secondo lotto di via per Canegrate. In otto mesi sarà quindi ultimata la pista ciclabile che collega Legnano al territorio canegratese.  I lavori da 600mila euro, finanziati con risorse del bilancio comunale sono stati approvati lo scorso mese di novembre, andranno ad implementare la rete ciclabile della città che tra l’altro è già parte del progetto “Bicipolitana”. È di fatto il proseguimento di un progetto ben più ampio avviato con la sistemazione di via per San Giorgio. Intervento, quest’ultimo ultimato nel gennaio 2022 e anch’esso firmato dallo Studio J+S S.r.l.

Qual è tratto di strada interessato?

L’intervento sarà effettuato dalla doppia rotatoria (realizzata nell’ambito dei lavori del primo lotto) all’intersezione fra via Per Canegrate, via Molini e via Per San Giorgio e il confine cittadino prima dell’incrocio con via Bernini. Per poter eseguire l’intervento il Comune ha proceduto ad alcuni espropri con un importo inferiore ai 10mila euro. L’intervento comincerà con la realizzazione del marciapiede e della pista ciclabile sul lato destro della strada in direzione di Canegrate.

Come ha precisato l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi i lavori non impatteranno significativamente sulla mobilità e comporteranno, al massimo, il restringimento della carreggiata. «Come amministrazione stiamo lavorando in diversi punti della città per facilitare la convivenza sulle strade di diverse tipologie di mobilità: auto, biciclette e pedoni – commenta l’assessore  -. Via per Canegrate, per diversi anni, è stata teatro di incidenti, anche mortali, per l’alta velocità raggiunta dai veicoli; da qui, agendo nell’ottica di una città accessibile e a misura dei soggetti più fragili, la necessità di completare il lavoro di messa in sicurezza di tutta via per Canegrate cominciato nel 2021 con i lavori sul primo tratto della strada; un intervento che ha dato risultati positivi».

Cosa cambierà?

Nello specifico il cantiere prevede la risagomatura della carreggiata lungo le vie interessate dal progetto. Sarà realizzata una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via “per Canegrate” e via “Wagner” adeguamento delle dimensioni dei marciapiedi lungo via “per Canegrate” realizzazione di attraversamenti pedonali e/o ciclabili lungo le vie trasversali a via “per Canegrate”;
interventi di regolamentazione delle manovre.

Questi ultimi interventi consistono nell’eliminazione delle svolte a sinistra lungo l’asse viario, fattore, questo, di criticità per la sicurezza. In particolare, oltre alla rotatoria che escluderà immissioni da via Wagner, sono da citare i divieti di svolta a sinistra per via Mozart, da e per via “Puecher” e da e per via “Bernini”. Lungo l’area di progetto sono previste la creazione di nuove aree verdi, il rifacimento del manto erboso e 25 nuove piantumazioni. Si interverrà anche sull’illuminazione provvedendo a sostituire lampade e pali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore