Quantcast

Le opere dell’artista di Legnano Giulia Nelli in mostra a Palazzo Morando a Milano

Silenzio Condiviso è così ospitato nell’Ala nuova di Palazzo Morando, un museo che, accanto alla collezione di dipinti, sculture e stampe e alle sale di rappresentanza settecentesche, espone a rotazione lo straordinario patrimonio di costume e moda del Comune di Milano

Generico 26 Jun 2023

A Palazzo Morando Costume Moda Immagine va in scena la mostra “Silenzio Condiviso” di Giulia Nelli, originaria di Legnano, vincitrice nel 2022 della nona edizione del Premio Cramum.

L’esposizione si inserisce nel solco della collaborazione tra lo Studio Museo Francesco Messina, temporaneamente chiuso per restauro, e il progetto non-profit Cramum attorno ai temi della scultura contemporanea.

Silenzio Condiviso è così ospitato nell’Ala nuova di Palazzo Morando, un museo che, accanto alla collezione di dipinti, sculture e stampe e alle sale di rappresentanza settecentesche, espone a rotazione lo straordinario patrimonio di costume e moda del Comune di Milano.

Le opere di Giulia Nelli in mostra si pongono in dialogo non solo con lo spazio, ma anche con le collezioni: l’artista ha infatti scelto le calze di nylon come mezzo espressivo per dare vita a reticolati organici che, da sempre, caratterizzano la sua arte.

Nei tre ambienti della mostra, opere site-specific si alternano ad altre ipnotiche opere tessili per comporre ambienti immersivi e di riflessione silenziosa, in cui il visitatore è chiamato a entrare e a spingere lo sguardo oltre i vuoti, partendo proprio dal pieno della materia. In questo “sforzo percettivo” sta il motore principale della ricerca di Giulia Nelli: dando forma a strutture reticolari a prima vista imperfette, quasi plasmate su vecchie forme e lontani ricordi, l’artista rappresenta la complessità e l’incontrollabilità del nostro vivere sociale.

Con il suo lavoro Giulia Nelli ricama il suo pensiero nello spazio: lieve e garbato, ma anche marcato e impetuoso. Nelle sue parole: «Mi faccio vuoto. Nell’arte, come nella vita, non ci deve essere dominio né controllo sull’altro. Per condividere sé stessi con gli altri non c’è perciò bisogno di imporsi, quanto di imparare ad ascoltare», il silenzio sembra essere insieme l’unica risposta e la forma di relazione più intima possibile.

A una società dell’immagine veloce e fugace, Giulia Nelli contrappone la propria riflessione e la necessità di rallentare, per capire meglio noi stessi e chi ci sta intorno. I suoi reticolati organici altro non sono che brandelli di infiniti ricordi che ci portiamo appresso e condividiamo con le altre persone: impalpabili, disordinati e quasi caotici rappresentanti dei nostri sbagli e delle nostre fragilità.

SCHEDA MOSTRA

Giulia Nelli
SILENZIO CONDIVISO
a cura di Sabino Maria Frassà
28 giugno – 30 luglio 2023
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6, 20121 Milano
martedì-domenica, 10-17.30 (ultimo ingresso 17)
ingresso gratuito

BIOGiulia Nelli (Legnano, 1992) si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera e consegue il master IDEA in Exhibition Design al Politecnico di Milano. Ha esposto in diverse mostre in Italia e all’estero. Nel 2022 ha vinto la nona edizione del Premio Cramum, svolto una residenza d’artista bimestrale presso Villa Greppi e realizzato una mostra personale alla Fondazione Vittorio Leonesio. Nello stesso anno ha realizzato installazioni site-specific al Museo del Tessile di Busto Arsizio e allo Spazio COSMO di Roma. Nel 2023, invece, al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali di Bologna, alla GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici a Milano e al Castel Belasi di Trento.

La mostra è in collaborazione con Cramum, un progetto non profit che dal 2012 sostiene le eccellenze artistiche in Italia e nel mondo. Il nome è stato scelto proprio perché significa “crema”, la parte migliore (del latte) in latino, lingua da cui deriva l’italiano e su cui si è plasmata la nostra cultura. Cramum promuove attivamente mostre e progetti culturali volti a valorizzare maestri dell’arte contemporanea non ancora noti al grande pubblico, sebbene affermati nel mondo dell’arte.
Dal 2014, sotto la direzione artistica di Sabino Maria Frassà, Cramum intraprende con successo un piano di sviluppo di progetti di Corporate Social Responsability in ambito artistico, ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana nel 2015. Progetto principale di Cramum è l’omonimo premio, giunto nel 2023 alla sua decima edizione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore