Quantcast

A Legnano lo spettacolo “Acchiappasogni”: gli adolescenti si raccontano e accendono talenti

Sabato 17 giugno alle 21 andrà in scena lo spettacolo "Acchiappasogni", frutto del progetto "Accendi il tuo talento" creato per aiutare i giovani

acchiappasogni

È in programma per sabato 17 giugno alle 21 lo spettacolo teatrale “Acchiappasogni”: l’evento si terrà al “Centro Pertini – Il Salice” a Legnano, via dei Salici 9 e sarà replicato domenica 18 giugno alle 17 alla sala Ratti di corso Magenta.

“Acchiappasogni” rappresenta l’atto finale dei tre corsi di teatro (a cura di Nicole Santimaria), scenografia (a cura di Emanuele Bestetti) e fotografia (a cura di Emanuele D’Amato) che si sono tenuti negli ultimi mesi nell’ambito di “Accendi il tuo talento”.

L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra Comune, “Centro Pertini – Il Salice”, “Rotary Club Parchi Alto Milanese” e  EnergicaMente, è stata progettata con e per i giovani delle scuole medie e superiori con l’obiettivo di contrastare il disagio adolescenziale tramite la formazione di nuove figure artistiche. Come hanno spiegato gli organizzatori dell’evento, “Acchiappasogni” è un contenitore di dubbi, insicurezze e passioni non comprese: tre elementi che vivono in ogni adolescente. «Quello che vedremo sarà il fiume che entra nel mare, ma quello che è più rilevante è il percorso che questo fiume ha fatto per arrivare al mare – ha spiegato Nicole Santimaria, docente di teatro -. I ragazzi hanno espresso le loro emozioni e questo spettacolo è un contenitore di tutto quello che provano».

Lo spettacolo sarà poi documentato dal gruppo di fotografia e video-maker per coinvolgere tutti i protagonisti di “Accendi il tuo Talento” nell’ottica di «sostenere la creatività dei giovani, perchè loro sono il futuro». Un obiettivo della presidenza del Rotary guidato da Claudia Minesi che crede nelle nuove generazioni. Altra sfida vinta, come sottolineato da Riccardo Meraviglia de Il Salice ed Emilia Calini del centro Pertini,  è stata quella fare uscire i giovani dalla loro comfort zone:  sono stati infatti divisi in diversi gruppetti che hanno portato anche alla formazione di nuovi legami. Ai corsi hanno partecipato ragazzi delle periferie e del centro, adolescenti che hanno abbandonato la scuola e liceali, costruendo un gruppo coeso nella diversità.

La creazione del progetto

«Ci siamo chiesti quale poteva essere la scelta migliore per riprendere i ragazzi del quartiere, così dopo diversi sondaggi nelle scuole abbiamo portato sul palco le richieste dei ragazzi – hanno affermato gli organizzatori -. Non dovevamo ghettizzare il progetto proprio perchè questo spettacolo è stato creato per unire tutta la città e creare leader futuri, l’obiettivo era quello di vincere la scommessa sull’ingaggio dei ragazzi: dovevamo lavorare per riuscire a portarli ma soprattutto dovevamo avere la capacità di farli restare». E così è stato. «Si è creata una sinergia pazzesca, amicizie solide e profonde. I ragazzi si sono fatti forza l’uno con l’altro. Durante questo periodo si sono ritrovati per studiare e passare del tempo assieme anche fuori dal centro, alcune volte hanno anche insistito per trovarsi per fare le prove dello spettacolo, nonostante non fosse in programma – ha sottolineato Nicole Santimaria -. Questo è un progetto culturale che parte dalla periferia ed arriva in centro a Legnano, ci affascinava ma non era un percorso semplice. Ce l’abbiamo messa tutta e spero che in tanti possano vedere il risultato di questo percorso che spero continui nel tempo». Lo spettacolo è gratuito e adatto per un pubblico di tutte le età. Nella foto i protagonisti del progetto con l’assessore Lorena Fedeli che fin da subito ha creduto nell’iniziativa appoggiandola e sostenendola anche facendo da tramite con le diverse realtà coinvolte.

di
Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore