Quantcast

La storia di Mauro Venegoni e dei suoi fratelli rivive nel volume di Renata Pasquetto

Il libro, scritto da Renata Pasquetto, è stato presentato oggi, sabato 9 giugno, alla Sala degli Stemmi del Comune di Legnano

Presentazione libro di Renata Pasquetto su Mauro Venegoni

Sala degli Stemmi del Comune di Legnano affollata per la presentazione del libro “Mauro Venegoni e i suoi fratelli, la vita e le battaglie di una famiglia antifascista di Legnano che si è tenuta oggi, sabato 10 giugno. L’opera è stata presentata dall’autrice Renata Pasquetto che ha raccontato al pubblico la grande ricerca e analisi di documenti che si celano dietro la stesura di questo libro. «Ci sono lettere, telegrammi e documenti relativi alla Resistenza che Carlo Venegoni ha tenuto e donato all’ISEC. – spiega Renata – Ci sono anche bozze di articoli, disegni su carta lucida e documenti che arrivano dall’Archivio di Stato di Roma, da archivi di città di queste zone e in particolare di Cassano Magnago dove è stato trovato il corpo di Mauro Venegoni».

Arricchiscono l’opera documenti e fotografie provenienti dall’archivio della famiglia Venegoni. All’evento erano presenti anche alcuni discendenti della nota famiglia antifascista. «Era una storia che aspettava da troppo tempo di essere raccontata, – dice il presidente nazionale Aned Dario Venegoni, figlio di Carlo Venegoni – questo libro colma una lacuna. La memoria di Mauro appartiene alla Repubblica, alla collettività e a questa città. Mauro e i suoi fratelli sono stati in prima linea per tutta la vita e questo è l’insegnamento che ci hanno dato».

La presentazione del libro è stata coordinata dal presidente di A.N.P.I. Legnano Primo Minelli che ha ricordato la necessità di fare memoria e l’importanza di far conoscere ai ragazzi la storia della città. «Il libro ripercorre la storia di cos’era Legnano – spiega Minelli – e quindi anche per questo lo proporremo nelle scuole. È giusto che gli studenti conoscano le radici della storia di Legnano».

Anche il Sindaco Lorenzo Radice ha preso parte alla presentazione del libro ringraziando tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera. «Questo libro entra oggi di diritto tra le opere più importanti per la nostra città e che continuano a parlare del coraggio di questa nostra comunità che non ha chinato il capo di fronte al sopruso».

Presenti all’evento anche il presidente di A.N.P.I. Milano e provincia Roberto Cenati, il vice presidente vicario A.N.P.I. nazionale Carlo Ghezzi e il segretario generale Cgil Legnano Mario Principe che hanno ripercorso alcune delle tappe della vita dei fratelli Venegoni e hanno elogiato il lavoro svolto dall’autrice nell’analisi dei documenti che hanno permesso la stesura dell’opera. Ha voluto essere presente attraverso la registrazione di un video anche Aldo Tortorella, che fu partigiano insieme a Carlo e Mauro Venegoni.

 

di
Pubblicato il 10 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore