Quantcast

Con il Lions la Polizia di Stato di Legnano è pronta ad intervenire in caso di arresto cardiaco

Il Lions Club Legnano Castello Le Robinie ha consegnato alla Polizia di Stato di Legnano due Dae. Uno sarà attivo sulla volante del Commissariato che è operativa h24 sul territorio

Donazione Dae alla Polizia di Stato di Legnano

La Polizia di Stato di Legnano non solo è cardio protetta, ma è anche pronta ad intervenire sul territorio in caso di arresto cardiaco. Il Lions Club Legnano Castello Le Robinie oggi, mercoledì 7 giugno, ha consegnato nelle mani del dirigente del Commissariato, Ilenia Romano, due defibrillatori semi automatici: uno sarà posizionato nella sede di via Gilardelli e l’altro sulla volante operativa h24.

Galleria fotografica

Donazione Dae alla Polizia di Stato di Legnano 4 di 12

A presenziare all’incontro Adriano Ziglio presidente del club locale, da sempre attiva nel sociale con azioni attive di solidarietà e di beneficienza. Tra i rappresentanti Lions anche Gianfranco Bononi, socio lions nonché presidente della Famiglia Legnanese. «Siamo orgogliosi di esser riusciti a portare a termine quest’importante progetto. Ricordiamoci che questa è una delle prime province italiane ad aver attivato una rete salvavita sul proprio territorio». Ricordiamo infatti che con l’associazione SessantaMilaViteDaSalvare Alto Milanese, diretta da Mirco Jurinovich, Legnano conta 103 Dae pubblici.  

Donazione Dae alla Polizia di Stato di Legnano

Obiettivi

Nello specifico il prezioso strumento salvavita consentirà agli equipaggi, quotidianamente impiegati nel servizio di prevenzione, controllo del territorio e soccorso pubblico di intervenire in caso di arresto cardiaco. Si sà la tempestività delle manovre di soccorso aumenta la possibilità di sopravvivenza del cittadino colpito da arresto cardiaco: quanto più rapida è l’azione dell’operatore di polizia chiamato ad intervenire in emergenza a seguito di segnalazione di soccorso persona, tanto più sarà preservata la vita umana.

Il progetto Dae in Commissariato

La realizzazione del progetto, che ha preso il via nel mese di febbraio 2023, è stata scandita da diverse fasi, curati dal responsabile del progetto, che hanno previsto l’elaborazione di un piano, la registrazione dei dispositivi e dei luoghi in cui le apparecchiature saranno ubicate, l’individuazione del personale abilitato all’utilizzo, informazioni indispensabili affinché SOREU (Sale Operative Regionali dell’Emergenza Urgenza) possa tracciare una mappatura dei defibrillatori presenti sul territorio regionale, individuando il defibrillatore più vicino al luogo di emergenza e quindi anche l’intervento della pattuglia più vicina che, tramite centrale operativa, riceverà l’impulso di chiamata e intraprenderà l’azione di soccorso. I Lions Club Legnano Castello Le Robinie hanno finanziato i corsi abilitativi per il conseguimento dell’attestato di operatore laico BLSD, articolati in diversi cicli di formazione teorico pratica realizzati da personale qualificato nella sede della Croce Rossa di Parabiago. Durante il corso sono state acquisire le nozioni sul corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico, dal settaggio dell’apparecchio, alle indicazioni sulle pratiche di rianimazione cardio-polmonare e di intervento sulle vie aeree ostruite.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Donazione Dae alla Polizia di Stato di Legnano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore