Quantcast

Un legnanese sul tetto del mondo ai mondiali per cani da soccorso

Il legnanese Alarico Sberlati fa parte dei primi classificati in Ricerca in Macerie con il Team capitanato da Gaia Bariffi

cani soccorso

L’Italia e Legnano sul tetto del mondo al Campionato Fci a Squadre per cani da Soccorso 2023 che si è tenuto questo fine settimana in Romania. I team italiani si sono distinti alla manifestazione internazionale per cani da soccorso come i migliori al mondo per le ricerche nelle specialità di ricerca in macerie e ricerca in superficie.

cani soccorso

Nel team primo classificato in Ricerca in Macerie, capitanato da Gaia Giriffi c’è anche il legnanese Alarico Sberlati, sul podio insieme al suo cane Rocket, un bellissimo esemplare di Pastore Belga Malinois. Insieme ad altri due fedeli amici a quattro zampe, Rocket è stato impegnato nella ricerca di persone nascoste sotto le macerie a seguito di un crollo in uno scenario ricreato per la simulazione. Il team aveva a disposizione 20 minuti per portare a termine la prova: «È stato complicato ma ce l’abbiamo fatta», ci dice con soddisfazione Sberlati, che da quando ha 15 anni porta avanti questa passione diventata poi presto una professione. Il campione ha un centro di addestramento e prepara i cani per i diversi enti che effettuano interventi di ricerca persona.

 «Questa coppa – è il suo commento – è per tutte le persone che ci hanno aiutato in questa preparazione. Per le persone che ho incontrato nella mia crescita cinofila e mi hanno aiutato a mettere sempre più “mattoncini in questa costruzione”».

. Aveva già vinto il mondiale nel 2016

Mondiali cani soccorso: legnanese sul podio

Il Presidente Dino Muto rivolge «enormi complimenti per la preparazione e la professionalità dei nostri cinofili da parte dello staff dei giudici».

Primi classificati Ricerca in Macerie
Il Team capitanato da Gaia Bariffi
composto da
Alarico Sberlati
Stefano Bolfo
Luca Telese
257/260 ricerca e 160/200 – totale 417/460

Secondi classificati Ricerca in macerie
Team capitanato da Paolo Mori
Composto da
Sofia Zanetta
Chiara Meccoli
Marcello Panza
202/260 ricerca e 152/200 obbedienza- totale 354/460

Primi classificati ricerca in superficie
Il team capitanato da Rocco di Maggio è composto da
Valeria Demichelis
Andrea Degiovanni
Andrea Zigotti
249/260 ricerca 169/200 obbedienza- totale 418/460

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore