Quantcast

Le Allieve della Moderna Legnano in finalissima Nazionale

L'ultimo atto del campionato allieve Gold si è concluso a Sarnano, in provincia di Macerata il 13 e 14 maggio, con la fase nazionale

Generico 22 May 2023

L’ultimo atto del campionato allieve Gold si è concluso a Sarnano, in provincia di Macerata il 13 e 14 maggio, con la fase nazionale. La Moderna Legnano ha schierato nelle Gold 2 la propria squadra di giovani ginnaste, già campionesse regionali lombarde e vicecampionesse nella gara interregionale.

Il team composto da: Giorgia Chiapparini, Francesca Colombo, Victoria Di Giorgio, Elisa Labianca e Alessia Macchi ha affrontato la pedana di questa prestigiosa competizione con la consapevolezza di poter far bene ma anche con quel pizzico di paura che viene quando bisogna riconfermarsi.

Sabato 13 la Moderna scende in pedana come dodicesima squadra su un totale di ventuno qualificate all’ultimo atto, le prime otto accederanno alla finale di domenica che decreterà la squadra Campione d’Italia 2023.

Si parte con il corpo libero: Elisa, Francesca, Giorgia e Victoria, eseguono una buona routine, anche se forse la tensione le rende meno brillanti del solito, punteggio buono ma non eccezionale.

Ottima e senza sbavature la successione palla (Francesca) e nastro (Victoria), sicuramente il miglior esercizio di questo campionato, chiudono con il punteggio più alto tra le coppie in gara. Nell’esercizio del trio ai cerchi (Alessia, Francesca ed Elisa) nonostante una perdita ottengono un buon punteggio, l’ottavo della rassegna, si rimane potenzialmente tra le prime. Chiude Victoria nell’individuale alle clavette, anche lei commette un errore, ma non si disunisce e conclude in maniera più che convincente, quinto punteggio di gara.

Le ragazze balzano al terzo posto provvisorio della gara che diventerà il quinto alla fine di questa semifinale, un fantastico risultato per un gruppo così giovane. Finale meritatissima, l’indomani, il 14, scenderanno in pedana tra le migliori otto squadre d’Italia. Domenica 14 si riparte da zero: le ragazze eseguono di nuovo un discreto collettivo anche se a consuntivo non risulterà il loro punto di forza, migliorano di un punto il trio ai cerchi anche se di nuovo con una sbavatura e Vittoria pur con un’imprecisione riconferma le sue capacità nell’individuale. Nella finale non veniva presentata la successione che aveva fatto tanto bene in semifinale.
La Moderna si classifica settima, perdendo due posizioni per un paio di errori commessi, il risultato resta eccezionale, l’obiettivo era la finale Nazionale. Essere tra le prime otto in Italia è motivo di orgoglio, tutto il comparto tecnico non può che andare fiero di questo piccolo grande successo del proprio vivaio.

Contenti delle prestazioni delle proprie atlete la D.T. Elisa Porchi, le allenatrici Elena Varallo e Giorgia Malamisura ed il Presidente Claudio Malamisura che ha seguito la spedizione in terra marchigiana.

Si torna a casa con tanta esperienza e con la testa alla prossima gara che attende queste giovani ginnaste, il campionato d’insieme alle cinque funi, non ci si ferma un attimo da lunedì si lavora per essere pronti per la prossima gara.

(nella foto il team con le allenatrici Elena Varallo e Giorgia Malamisura)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore