Quantcast
Palio di Legnano

“La scuola ha tanto da imparare dal Palio”

Nell'ultima puntata del podcast "Ragazzi di Contrada" abbiamo incontrato Simona Michelon, responsabile e anima di Radio Bull-Aut e docente dell'Istituto dell'Acqua di Legnano

Ragazzi di Contrada

Galleria fotografica

"Ragazzi di Contrada" 4 di 8

«È stato un onore per noi accogliere questo via vai di ragazzi colorati, spensierati ma anche molto determinati». Nell’ultima puntata del podcast “Ragazzi di Contrada” abbiamo incontrato Simona Michelon, responsabile e anima di Radio Bull-Aut e docente dell’Istituto dell’Acqua di Legnano. Fin da subito ha accolto con entusiasmo la proposta di Legnanonews di realizzare un programma per raccontare il Palio attraverso la voce dei giovani di contrada. Insieme, nel mese di maggio, abbiamo intervistato i ragazzi degli otto manieri, tutte riascoltabili qui, e i loro racconti ci hanno lasciato tanti spunti di riflessione: «Quello del Palio – è la riflessione di Michelon – mi è sembrato un momento quasi magico in cui la città attraverso i loro racconti si trasforma in una collettività che ha voglia di crescere insieme, anche nella competizione. I ragazzi hanno saputo esprimere le loro emozioni spiegando quello che amano di questa esperienza, una realtà che dobbiamo sapere cogliere meglio nelle scuole».

Tutti i ragazzi hanno descritto la contrada come una famiglia, una casa, dove ci sono tanti fratelli maggiori pronti a proteggere i più piccoli. Un luogo dove i giovani si sentono parte di qualcosa di più grande e dentro al quale vengono coinvolti in ruoli per loro molto importanti: «Ci siamo accorti che i ragazzi hanno bisogno di essere guardati e di sentirsi appartenenti. Il Palio – riflette ancora Michelon – è una manifestazione che ha un approccio pedagogico molto importante e da questa esperienza ci prendiamo l’impegno di parlarne di più a scuola, dove gli studenti-contradaioli si sentono una minoranza spesso non compresa,  e di diffondere lo spirito profondo di questa manifestazione in tutti i luoghi».

LE 8 PUNTATE DI RAGAZZI DI CONTRADA

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Ragazzi di Contrada" 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore