Quantcast

“Da Memoria della Resistenza a Forza della Costruzione”

La riflessione di Simona Michelon, docente dell'Istituto Dell'Acqua di Legnano e vicesindaco di Fagnano Olona di ritorno da Mauthausen con gli studenti delle scuole superiori legnanesi

Generico 08 May 2023

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Simona Michelon, docente dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano e vicesindaco di Fagnano Olona di ritorno da Mauthausen. Presenti alla commemorazione della Liberazione del campo di concentramento diversi studenti delle scuole superiori legnanesi con l’Anpi cittadino e il Comune di Legnano

Galleria fotografica

Studenti legnanesi con amministrazione comunale e ANPI in visita a Mauthausen 4 di 11

Generico 08 May 2023

Mauthausen 8 maggio 2023. È di nuovo Commemorazione della Liberazione del campo di concentramento.

Oggi il sole è alto, l’aria è frizzante e la primavera è al culmine del suo splendore. Il verde delle dolci colline della provincia di Linz, riempie gli occhi e anestetizza la stanchezza di un Pellegrinaggio impegnativo.
La natura rigogliosa rende surreale la celebrazione del 78^ Commemorazione della Liberazione del campo di concentramento di Mauthausen.
Al campo si respira e sospira. Riverberano tra le baracche le canzoni della resistenza mischiandosi alle suonerie silenziate dei cellulari e al vocio impegnato degli organizzatori.
L’aria riempie lo spazio tra le migliaia di giovani studenti e studentesse che oggi percorrono attenti e attoniti gli spazi di questa disumanizzazione che trovò libertà solo 78 anni fa.
Gli sguardi dei giovani pellegrini della nuova era, sono fortemente disorientati: fatto naturale acuito dagli accostamenti, di vita e di morte, che oggi si palesano dinnanzi e che francamente non aiutano la costruzione del pensiero.
I loro occhi scrutano, cercando altrui espressioni in cui trovare approdo.
Gli orecchi ascoltano storie nuove o già sentite di adulti che vivono intimamente la missione della memoria della resistenza, oggi impegnati in un messaggio istituzionale e collettivo.
Le bocche non parlano.

Potranno queste esperienze di coscienza proteggerci da scelte future di repressione e di violenza. Questi intensi momenti saranno capaci oggi di raggiungere le menti dei nostri giovani, divisi tra la ricerca dello scatto di un atroce passato e l’affascinante ritorno al presente, rinchiuso nel loro smartphone?
Cosa è oggi memoria? Quale semina produce frutto nella nuova era?

La memoria germinerá se questo Presente sarà abitato da adulti impegnati con coraggio, tutti i giorni, nella loro quotidianità e quanto questi ultimi saranno abbastanza forti da sopportare il perenne dubbio di aver fatto il bene.
La consapevolezza della responsabilità di ciascuno crescerà a colpi di motivazione, frutto di esperienze di mancanza e continua ricerca.
I giovani devono poter patire la frustrazione del loro limite e cercare, cercare insieme.

La memoria, grazie al continuo impegno degli eredi del passato, potrà quindi più facilmente fiorire e generare una Forza che superi l’inerzia, capace di costruire fondamenta che mettano saldamente al centro, l’umanità della persona e il benessere diffuso.

SM

Studenti legnanesi con amministrazione comunale e ANPI in visita a Mauthausen

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti legnanesi con amministrazione comunale e ANPI in visita a Mauthausen 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore