Quantcast

Il Legnano calcio saluta il ‘Mari’ con una vittoria: basta Kone per stendere la Fezzanese (1-0)

I lilla sbloccano il match nel primo quarto d'ora e gestiscono il risultato fino alla fine senza affanni. Appuntamento a Gozzano per l'ultima giornata di campionato

legnano fezzanese 1-0

Dopo la sconfitta di Stresa, il Legnano torna al Mari e saluta i suoi tifosi con una vittoria di misura contro la Fezzanese. Basta la rete di Mamadou Kone a stendere i liguri, di fatto mai pericolosi nell’arco dell’intera partita. I lilla con questa vittoria consolidano l’8° posto salendo a quota 54 punti, tenendo il fiato sul collo al Gozzano, avversario dei ragazzi di Punzi in occasione dell’ultima giornata di campionato. L’ultimo appuntamento della stagione sarà ancora determinante per stabilire il piazzamento finale delle due formazioni, sebbene entrambe abbiano già aritmeticamente perso il treno playoff.

IL CALCIO D’INIZIO

Per quest’ultima uscita casalinga stagionale, Punzi non tradisce il consueto 3-5-2 ma dà spazio ad alcuni interpreti che si sono visti poco in campo come Aprile e Felici, i quali vanno a occupare rispettivamente la fascia destra e quella sinistra. Là davanti viene invece confermato il tandem degli omonimi Kone, che nelle ultime partite hanno dato sfoggio di un’ottima intesa. Gli ospiti rispondono con lo stesso sistema di gioco, provando a fare male con la coppia d’attacco Baudi-Mariotti.

IL PRIMO TEMPO

In avvio di match i ritmi non sono esattamente infernali, entrambe le squadre non spingono particolarmente sull’acceleratore e si limitano a gestire il possesso palla su un campo che, come è ormai arcinoto, non permette di organizzare manovre fluide. Al 15’, però, si sblocca improvvisamente il risultato: cross abbastanza innocuo dalla sinistra di Felici, pallone che rimbalza in area e viene girato in porta da Mamadou Kone, lasciato completamente libero di ribadire in rete a due passi da Salvalaggio. Dormita clamorosa della difesa ospite che si lascia sorprendere da un traversone abbastanza leggibile. La Fezzanese però non demorde e risponde una decina di minuti più tardi con un ottimo calcio di punizione di Baudi, bravo a fare girare il pallone sopra la barriera con la sua battuta dai 25 metri, andando a centimetri dal pareggio. Nonostante questa occasione per i liguri, il Legnano mantiene comunque il pallino del gioco senza concedere spazio alle sortite offensive degli avversari e concludendo dunque la prima frazione con una rete di vantaggio.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa inizia esattamente com’era terminato il primo tempo, ovvero con i lilla in totale controllo del risultato e gli ospiti che cercano di organizzare qualche azione offensiva in maniera piuttosto raffazzonata e confusionaria. Il primo squillo della ripresa è appunto del Legnano, con Vernocchi che cerca l’ennesimo eurogoal della sua stagione tentando il sinistro di controbalzo dai 25 metri, andando però lontano dal bersaglio. Stesso esito poco dopo per il neo-entrato Banfi, che spreca un’occasione monumentale da centro area sparando alle stelle col sinistro dopo l’eccellente azione di Losio sulla sinistra. I lilla spingono e sfiorano nuovamente il raddoppio al 63’ con Vernocchi, bravo a portare palla fino al limite dell’area e a cercare il palo lontano con un destro in diagonale, il pallone però finisce a due spanne dal palo alla destra di Salvalaggio. Passano pochi minuti e il Legnano ha ancora la palla del raddoppio, ma stavolta è capitan Arpino a mangiarsi il goal non centrando la porta a tu per tu col portiere, rendendo invano l’ottimo lavoro di Kone sulla sinistra. Dopo questa fase di assedio totale, i padroni di casa si abbassano un po’ concedendo spazio agli avversari, che provano ad alzare i ritmi per trovare il pareggio, ma allo stesso tempo lasciano delle praterie per i contropiedi dei lilla. È proprio in occasione di una ripartenza che Donnarumma ha la palla del match point all’86’, ma il suo destro da centro area viene clamorosamente salvato sulla linea da un difensore della Fezzanese che salva i suoi e li tiene in vita per il finale di gara. Non passano nemmeno 120 secondi e Banfi ha nuovamente la chance di chiudere i giochi, ma si fa rimontare da un avversario e non riesce a concludere a rete una volta giunto in area a pochi passi da Salvalaggio. Nonostante le occasioni sprecate, i lilla resistono fino al 95’ senza troppi affanni e salutano i loro tifosi regalando l’ultima vittoria casalinga della stagione.

IL TABELLINO

LEGNANO-FEZZANESE 1-0

Marcatori: M. Kone 15’ (L).
Legnano: Ravarelli, Talarico, Felici (dal 48’ Zeroli), Mapelli, Arpino, Donnarumma, Aprile (dal 56’ Losio), Vernocchi (dal 76’ Calabrò), H. Kone (dal 76’ Rocco), M. Kone (dal 56’ Banfi), Staffa. A disposizione: Cirenei, Galli, Pagani, Cani, Rocco. Allenatore: Punzi.
Fezzanese: Salvalaggio, L. Nicolini, Selimi, Brizzi, A. Nicolini (dal 65’ Terminello), De Martino (dal 73’ Cantatore), Toccafondi (dal 54’ Fiori), Calio (dal 54’ Anich), Scarlino (dal 73’ Gabrielli), Baudi, Mariotti. A disposizione: Azioni, Stradini, Magoni, Cecchetti. Allenatore: Turi.
Arbitro: Quarà di Nichelino.
Ammoniti: L. Nicolini (F), Mapelli (L), Brizzi (F), Calabrò (L).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore