Quantcast

Rottamazione quater, proroga per domanda e pagamento delle vecchie cartelle esattoriali

In questi giorni il Mef (Ministero dell'Economia e delle Finanze) ha comunicato che il nuovo termine per la presentazione delle domande all’Agenzia delle entrate-Riscossione passa, infatti, dal 30 aprile al 30 giugno

Fisco e Tasse - Fatture

C’è ancora tempo per sistemare le vecchie cartelle esattoriali non pagate (tasse e multe) che attraverso la  “Procedura “Rottamazione-quater” si possono pagare online senza sanzioni, interessi e aggi. In questi giorni il Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha comunicato che il nuovo termine per la presentazione delle domande all’Agenzia delle entrate-Riscossione passa, infatti, dal 30 aprile al 30 giugno. Due mesi in più, quindi, per presentare le dichiarazioni di adesione alla speciale procedura prevista dalla legge di bilancio 2023 (articolo 1, commi da 231 a 252).

Di conseguenza passerà al 30 settembre (invece del 30 giugno) il termine entro il quale «l’Agenzia delle entrate-Riscossione trasmetterà, ai soggetti che hanno presentato le suddette istanze di adesione, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata». Non viene toccata la scadenza della seconda rata che resta al 30 novembre. Infine, una prossima disposizione stabilirà che la scadenza per il pagamento della prima o unica rata (originariamente fissata al 31 luglio) slitta al 31 ottobre. Va ricordato che  non rientrano in quest’agevolazione i carichi relativi alle risorse proprie dell’Unione Europea e all’Iva riscossa all’importazione, i recuperi degli aiuti di Stato, i crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei conti e multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

La domanda

La domanda di adesione alla rottamazione quater dovrà essere presentata (o eventualmente integrata se già presentata) entro il 30 giugno.Sono previste due modalità alternative per presentare la domanda: in area riservata, con le credenziali Spid, Cie e Carta Nazionale dei Servizi. Qui si potrà verificare la propria posizione e indicare le cartelle/avvisi per i quali si intende beneficiare delle misure introdotte. Oppure si potrà utilizzare l’area pubblica compilando un apposito form in ogni sua parte e allegando la documentazione di riconoscimento. Sarà necessario specificare l’indirizzo e-mail, per ottenere la ricevuta della domanda di adesione.

Di seguito tutte le informazioni utili 

Sanzioni e interessi azzerati su tasse e multe non pagate, la sanatoria è online

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore