Quantcast

“Scuola 1 – Guerra 0”: alle Dante di Legnano il riconoscimento per le buone pratiche di accoglienza

L’istituto comprensivo via dei Salici di Legnano è stato invitato all’evento Scuola 1-Guerra 0, per esporre le “buone pratiche” per l'accoglienza degli studenti profughi ucraini alle medie Dante Alighieri

scuola dante

L’istituto comprensivo via dei Salici di Legnano è stato invitato a Milano all’evento Scuola 1-Guerra 0, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito e del console dell’Ucraina, per esporre le “buone pratiche” messe in atto, tra marzo e giugno 2022, per accogliere gli studenti profughi ucraini nella scuola secondaria Dante Alighieri.

L’evento, organizzato dall’ufficio scolastico regionale della Lombardia, aveva lo scopo di fare il punto della situazione su quanto fatto dalla scuola italiana in generale, e più in particolare da Milano e Città Metropolitana, per far fronte all’emergenza ucraina. Cinque istituti del territorio lombardo sono stati invitati a portare il loro modello di accoglienza come esempio significativo. Tra questi appunto anche l’Ics Via dei Salici di Legnano, rappresentato dalle docenti referenti della commissione intercultura, Barbara Mussi e Tommasa Zancla, insieme a Giorgia Cavalleri, consulente dello Sportello per l’inclusione degli alunni stranieri FAMI N.O.I. gestito da consulenti e mediatori della cooperativa STRIPES, coordinato da Azienda So.le.

scuola dante

All’Istituto di via Dei Salici sono stati accolti 7 alunni ucraini alla secondaria Dante e 2 alla primaria Mazzini. Il riconoscimento di “Buone pratiche educative e didattiche” è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto docenti, educatori, alunni e genitori con il coinvolgimento del territorio, le cui realtà associative sono state impegnate in tante iniziative di solidarietà come la cancelleria sospesa (solo per citare una delle tante azioni di solidarietà). È infatti «grazie anche alla preziosa partecipazione di tutti i docenti delle classi accoglienti, della Commissione Star bene e del Comitato delle classi terze, di tutti gli studenti e delle loro famiglie, che hanno generosamente partecipato alle iniziative proposte, la scuola è riuscita ad affrontare la situazione mettendo a frutto sinergicamente le attività presenti sul territorio e i progetti nati all’interno dell’Istituto».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore