Quantcast

Anniversario della Battaglia di Legnano e Bicipolitana fanno traslocare l’Albertone

Il Monumento deve lasciare posto alle biciclette. Lanciato dal Comune un sondaggio: dove mettiamo l'Albertone? Partecipate anche voi!

Albertone

Cambia sede il monumento dedicato al Guerriero di piazza Monumento a Legnano, unanimamente conosciuto come Alberto da Giussano, il mitico condottiero della Compagnia della Morte nella battaglia contro il Barbarossa. La decisione della Giunta Radice è stata presa con due motivazioni.

La prima riguarda le manifestazioni celebrative l’850° anniversario della Battaglia. Dichiara infatti il sindaco Radice: «L’impossibilità di avvicinarsi al monumento, per un rotatoria sempre carica di traffico, rende urgente trovare un luogo più idoneo in cui collocare il Monumento in quanto, nel 2026, proprio il Guerriero sarà al centro delle celebrazioni».

L’altra è più legata alla nuova fisionomia che Legnano sta assumendo con le vie ciclabili e pedonali: «Il Guerriero – spiega sempre il nostro sindaco – va spostato anche perché le valutazioni progettuali per la bicipolitana hanno rivelato l’importanza che il tracciato passi dritto dal sottopasso della stazione a corso Italia, senza più girargli attorno, come accade adesso».

In questi giorni, sono così iniziati i controlli tecnici necessari per il trasferimento dell’Albertone (foto in copertina). Contemporaneamente, il Comune ha lanciato un sondaggio cittadino al quale Legnanonews ha subito aderito, proponendo qualche ipotesi per la nuova sede del Monumento. Dove lo vorreste? Al castello, al parco Falcone Borsellino, in piazza San Magno? Cliccare qui sotto per scegliere

SONDAGGIO: DOVE SPOSTIAMO L’ALBERTONE?

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Flavio Bonvi

    Al di là del simpatico pesce d’Aprile io personalmente il monumento lo sposterei davvero, solo girandolo verso corso Italia però. Così come è adesso trovo che non abbia senso.

    1. Marco Tajè
      Scritto da Marco Tajè

      La storia racconta che il Guerriero, con la spada sguainata, sembra indicare il Nord (via 29 maggio), la strada che l’esercito dell’imperatore avrebbe dovuto riprendere dopo la sconfitta per tornare nei suoi territori

      1. Avatar
        Scritto da Flavio Bonvi

        Lo so ma non mi sembra così importante rispetto a un monumento rivolto verso il lato dove lo si può vedere meglio. Non sarebbe bello vederlo dalla parte frontale arrivando da corso Italia? Via XXVIIII Maggio è una via che tra l’altro è a senso unico verso la direzione opposta e anche a piedi tutto sommato non passa molta gente.

Segnala Errore