Quantcast

Al Castello di Legnano 230 scatti urbani per la mostra “Fotografia, Architettura, Territorio”

L'inaugurazione della mostra, rientrante nel festival fotografico, si terrà sabato 1 aprile. La mostra sarà aperta sino a domenica 6 maggio

Castello di legnano

Nelle sale espositive del Castello di Legnano il territorio si racconta con 230 scatti urbani. Sabato 1 aprile si inaugura “Fotografia, Architettura, Territorio”, la rassegna fotografica che comprende le mostre “Altomilanese, 23 Comuni, 6 fotografi”, “Roma, borgate” e “Taranto, quartiere Tamburi”. Evento organizzato dal Comune di Legnano con AFI e curata da Claudio Argentiero, ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori,

«Con questa esposizione – spiega Argentiero – non si vuole presentare al pubblico una classica mostra fotografica di scatti con una valenza artistica, piuttosto una documentazione visiva del nostro territorio che ne testimoni lo sviluppo urbano partito dai centri storici e la convivenza di interventi più recenti e presenze più datate». Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e della Commissione Europea. La mostra sui Comuni dell’Altomilanese nasce come iniziativa di AFI che ha individuato il territorio del Nord Ovest milanese come oggetto del proprio lavoro di documentazione dei cambiamenti in corso nel paesaggio urbano. Il lavoro, interrotto nel periodo della pandemia, è stato condotto nell’arco di tre – quattro anni da sei fotografi: Giuliano Leone, Roberto Venegoni, Claudio Argentiero, Roberto Bosio, Silvia Lagostina e Giovanni Mereghetti. La mostra offrirà nelle stanze al primo piano del Castello una selezione di 230 del migliaio circa di foto scattate dai sei fotografi.

Lorena Fedeli, assessore alla Città Futura e Guido Bragato, assessore alla Cultura hanno sottolineato che la lettura delle trasformazioni dei luoghi nel tempo è «fondamentale per comprendere non solo i cambiamenti in atto, ma soprattutto la direzione verso la quale il territorio si sta muovendo. Vogliamo proporre questa riflessione, che coincide con un momento importante per la nostra città, interessata dal processo che porterà a dotarsi di un nuovo Piano di Governo del Territorio, attraverso quel documento visivo importantissimo rappresentato dalla fotografia. E lo facciamo con la mostra realizzata insieme con AFI sui Comuni del territorio e con una iniziativa legata al concorso di idee “Ridisegniamo il Centro”; i partecipanti scatteranno foto nei punti della città oggetto delle idee progettuali: una modalità nuova per interrogare e coinvolgere la città intera sul suo futuro».

I territori saranno protagonisti anche nelle sale al piano terra del Castello, dove saranno allestite due mostre che documentano realtà urbane molti differenti rispetto a quelle presenti nell’Altomilanese: il quartiere Tamburi di Taranto è lavoro di Vito Leone, mentre le borgate di Roma sono entrate nell’obiettivo di Pasquale Liguori. Vito Leone, nato a Taranto nel 1964 e cresciuto nel quartiere Tamburi. Il suo lavoro recente nelle capitali italiane ed europee si focalizza sullo studio dei luoghi e degli assetti territoriali, dove la presenza umana è raccontata attraverso le sue tracce eloquenti, in un approccio originale a metà tra reportage e ricerca sullo spazio urbano.

Info e orari

La mostra sarà aperta sino a domenica 6 maggio con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00. La mostra sarà chiusa il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile e aperta lunedì 10 aprile, Pasquetta. Ingresso libero. Le visite guidate si possono prenotare allo 0331 471575/578 alla email segr.cultura@legnano.org

I progetti del Concorso di idee alla mostra “Fotografia, Architettura, Territorio”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore