Quantcast

La contrada San Martino ha la sua casa, il nuovo maniero in via XXIX Maggio

Il nuovo maniero si trova al civico 207 di via XXIX Maggio. Il gran Priore Cristiana Moretti: "Questa casa è il frutto del lavoro di ogni contradaiolo"

Generico 27 Mar 2023

È ufficiale: San Martino ha finalmente la sua casa. Lo annuncia la contrada dopo la firma ieri mattina, 28 marzo, dal notaio. Il nuovo maniero «dimora dei nostri sogni futuri e della nostra immensa Famiglia biancoblu» si trova al civico 207 di via XXIX Maggio dove sono già state esposte le bandiere bianco-blu. Una villetta su più piani, con un ampio giardino da 500 metri quadri, dove i contradaioli già sognano di organizzare «iniziative meravigliose».

«Non è stato facile arrivare a questo risultato, per noi importantissimo – spiega il gran priore, Cristiana Moretti -. Quello che abbiamo compiuto è un passo enorme, seppur obbligato. Due anni e mezzo fa ci fu comunicato di dovere lasciare il maniero di via dei Mille. Per noi fu una doccia fredda. Dopo trent’anni speravamo di potere acquistare lo stabile, ma non è stato possibile. Così, in pieno lockdown, abbiamo affrontato la situazione di petto. L’offerta di immobili sul mercato era scarsa e noi dovevamo trovare un sito all’interno del territorio di contrada. Abbiamo saputo che Fondazione don Gnocchi aveva ricevuto in eredità da un tappezziere una villetta in via XXIX Maggio e dopo vari incontri e trattative siamo riusciti a trovare un punto di incontro. Non finiremo mai di ringraziare Fondazione don Gnocchi per avere compreso il valore sociale che sta dietro alla nostra e a tutte le Contrade del Palio di Legnano permettendoci di acquistare la nuova sede secondo le nostre possibilità e di realizzare il nostro sogno più grande: avere una casa per crescere. Ora abbiamo l’onere e l’onore di riadattare la struttura valorizzandola al meglio».

Il trasferimento è previsto a inizio luglio: «Entro quella data – prosegue il Gran Priore – contiamo di riuscire a mettere in moto tutta la struttura, le migliorie saranno eseguite nel tempo. Abbiamo già sgomberato i locali e andremo avanti a lavorare insieme, come siamo abituati a fare. Ognuno di noi ha messo a disposizione competenze e professionalità: questa casa è il frutto del lavoro di ogni contradaiolo e questa per me rimane la soddisfazione più grande».  Per quanto riguarda gli spazi, saranno più ampi: «Avremo una sala costumi molto più ampia, un giardino grande dove già vediamo correre i piccoli di contrada e i nostri architetti sono già al lavoro per trovare le soluzioni più funzionali per progettare salone, cucina e sala bar. Sicuramente verseremo tante lacrime quando dovremo lasciare via Dei Mille ma siamo anche certi che andremo a migliorare e a crescere realizzando un grande sogno».

Generico 27 Mar 2023

Entusiasti anche i messaggi postati sui social dalla contrada: «Qualche anno fa abbiamo cominciato con “se puoi sognarlo, puoi farlo” – è il messaggio del popolo biancoblu . Nella vita si deve imparare a camminare con le proprie gambe, a sognare a occhi aperti ed a combattere per i propri sogni, nonostante tutto e tutti. E a volte succede che i sogni si realizzino. Abbiamo pensato in grande e non abbiamo avuto paura a farlo».

San Martino

«Grazie al popolo bianco blu, umile, silenzioso, fiero, lavoratore e sognatore – sono le parole del capitano Davide Barone -. Grazie al mio consiglio direttivo, alla mia Reggenza. Grazie a tutti coloro che hanno permesso che il sogno diventasse realtà. E adesso godiamoci questi due mesi. Viva San Martino».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Contrada San Martino (@contradasanmartino_)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore