Quantcast

Reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, la Rete Ticino Olona presenta alle imprese finanziamenti e incentivi

Due webinar gratuiti per illustrare alle imprese del Nord Ovest di Milano finanziamenti e incentivi per la Certificazione della parità di genere. Nel 2022 le prese in carico di donne vittime di violenza sono state 105

lavoro generiche

Due webinar gratuiti per illustrare alle imprese del Nord Ovest di Milano finanziamenti e incentivi per la Certificazione della parità di genere, una misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne. L’iniziativa è organizzata mercoledì 29 marzo e lunedì 17 aprile dalla Rete Antiviolenza Ticino Olona in collaborazione con Afol Metropolitana ed è finanziata da Regione Lombardia nell’ambito degli interventi per il sostegno abitativo e il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza. Nei webinar ai datori di lavoro dei quattro ambiti territoriali (Legnanese, Castanese, Magentino e Abbiatense) saranno date informazioni sul progetto Rete Antiviolenza, sui Fondi di Regione Lombardia finalizzati all’autonomia abitativa e lavorativa e sulle modalità per aderire alla certificazione di genere per equiparare il trattamento lavorativo tra uomini e donne.

«Il fine ultimo dell’iniziativa -spiega Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva di Legnano, Comune capofila della Rete antiviolenza- è creare un’intesa con le imprese disponibili ad assumere donne vittime di violenza. Il che significa, attraverso tavoli tecnici e protocolli di intesa, avere risorse disponibili sul mondo del lavoro che siano di supporto al progetto di autonomia lavorativa e abitativa delle donne prese in carico. Con questa iniziativa intendiamo completare il percorso seguito con la Rete Ticino Olona dalle donne che sono state vittima di violenza, ma anche offrire un approfondimento su un argomento, il gap salariale e le differenti opportunità di carriera, che continuano a rappresentare una difficoltà con cui tutte le donne devono
fare i conti».

Destinatarie di questo programma di intervento sono le donne vittime di violenza maschile prese in carico dalle reti o che abbiano concluso la presa in carico da non oltre sei mesi. Gli interventi a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’autonomia economica sono rivolti alle donne:  in condizione di disoccupazione attestata dalla dichiarazione di immediata disponibilità per la ricerca di prima o di nuova occupazione, oppure occupate ma desiderose di migliorare la propria condizione lavorativa. Il programma dei webinar tratterà le novità sui finanziamenti per certificarsi e sugli incentivi per le aziende certificate, con riferimento al Bando di Regione Lombardia “Verso la certificazione della parità di genere”; la cornice normativa; le linee guida per l’attuazione delle politiche di parità di genere; l’iter per la certificazione.

Da ricordare che nel corso del 2022 le prese in carico di donne vittime di violenza sono state 105 da parte di Auser Filorosa (79 nel Centro antiviolenza di Legnano e 26 nello sportello Antenna di Castano Primo) e altrettante da parte Telefono Donna attivo su Magenta e Abbiategrasso. Fra le prese in carico nell’ambito di Legnano – Castano le fasce d’età più rappresentate sono quelle fra i 41 e i 60 anni (46 donne), fra i 31 e i 40 anni (35); il livello di istruzione nei 105 casi vede la prevalenza di diplomate (43 casi) sulla secondaria di I grado (33); le occupate sono 63 contro le 30 disoccupate; prevalgono le nubili (40) sulle coniugate (35). La nazionalità delle vittime di violenza è per la stragrande maggioranza dei casi italiana (72). Gli autori delle violenze sono soprattutto mariti (30) ed ex conviventi (20); 79 sono di nazionalità italiana.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore