Quantcast

Amga al lavoro per la potatura della siepe che circonda le scuole Manzoni di Legnano

Grazie al taglio della siepe, da via Leone da Perego è tornata visibile anche la parte più bassa della scuola, come succedeva parecchi anni fa

potatura siepe manzoni legnano

Amga al lavoro da tre giorni per la potatura della siepe di alloro che circonda la scuola primaria Manzoni a Legnano. Cresciuta negli anni e sottoposta regolarmente solo ad interventi volti ad evitare che invadesse il marciapiedi, in questi giorni la siepe è stata sottoposta ad una potatura molto più massiccia da parte del persona della partecipata che si occupa della manutenzione del verde pubblico.

«Stiamo riconducendo la siepe ad una dimensione che possa risultare maggiormente gestibile – spiega Angelo Vavassori, l’agronomo di Amga responsabile del servizio -. Era utile rimettere in ordine il perimetro di quell’area e lo stiamo facendo tagliando i volumi che potevano creare problemi. Si tratta di un vero e proprio intervento di riqualificazione in cui andremo comunque a mantenere la siepe, facendo però sì che risulti meno occludente».

potatura siepe manzoni legnano

Nel tratto di via Leone da Perego dove l’intervento è già stato ultimato l’edificio scolastico, di cui prima erano visibili solamente il primo piano e il tetto, è riapparso nella sua interezza. «Sembra di tornare indietro di 40 anni e più – ha commentato, come riferisce Amga, uno degli anziani che durante la giornata segue i lavori dal marciapiedi antistante il cantiere -. All’epoca riuscivo a vedere l’aula di mia figlia. Adesso, sempre in quelle aule poste a pian terreno, ci sono i miei due nipoti e questa mattina, quando li ho accompagnati a scuola, mi hanno salutato dalla finestra. Mi sono emozionato un
po’».

Al momento gli operai si stanno occupando delle potature nel lungo tratto che affaccia su via Resegone. «In questi primi tempi – conclude l’agronomo – il risultato lascerà un poco a desiderare, almeno a livello estetico, perché a balzare all’occhio sarà soprattutto la parte legnosa della siepe. Tra non molto, tuttavia, il verde tornerà a dominare». In parallelo è in corso la posa di una rete complessivamente lunga 235 metri, che servirà ad evitare problemi di sicurezza per i giovani studenti rispetto ai tratti di siepe particolarmente diradati.

L’intervento di riqualificazione della siepe che si snoda lungo le vie Resegone, Leone da Perego e Santa Teresa, delimitando il perimetro delle elementari Manzoni e delle medie Franco Tosi, rientra nel piano di riqualificazione arborea a cui il Comune di Legnano sta dando corso a valle della conclusione del censimento del verde della città. Prossimamente è in programma un altro intervento che riguarderà la vegetazione del Parco Castello, che Comune e AMGA illustreranno nel corso di un incontro pubblico che sarà organizzato sul posto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore