Quantcast

16 nuove piante al Parco dei Platani di Castellanza, una per ogni classe della Maria Ausiliatrice

La piantumazione è avvenuta nell’ambito del Progetto Ima Green Week in collaborazione con il Comune di Castellanza

Piantati 16 nuovi alberi al parco dei Platani di Castellanza, uno per ogni classe delle scuole Maria Ausiliatrice di Castellanza. La piantumazione è avvenuta questa mattina, 24 marzo, nell’ambito del Progetto Ima Green Week, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti della primaria dell’Istituto castellanzese coinvolti attivamente nella messa a dimora delle 16 piante.

Galleria fotografica

Parco dei Platani Castellanza 4 di 18

L’iniziativa fa parte del progetto dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza dedicato ai temi ambientali, in occasione della Giornata della Terra del prossimo 22 aprile. «Il tema dell’ambiente – spiega la Coordinatrice Scolastica dell’Istituto, Suor Angela Frigo –  sta diventando sempre più urgente da trattare e questa ci sembra un’occasione importante per formare i nostri alunni e seminare speranza per il futuro e Castellanza, in quanto Città Parco è il luogo ideale per attuare questo progetto». Oltre alla piantumazione la scuola ha in programma tante altre iniziative legate all’ambiente, come una giornata di pulizia dei parchi, incontri con l’apicoltore e menù green.

Parco dei Platani Castellanza

I 16 nuovi alberi, tra querce carpini e frassini, sono stati collocati in sostituzione delle piante morte o ammalorate del Parco cittadino. Gli alunni di tre classi primarie, in rappresentanza di tutta la popolazione studentesca dell’Istituto, sotto la guida del personale addetto ai lavori di piantumazione, hanno contribuito fattivamente nella loro messa a dimora con tanto di vanghe e tronchesi. Nei prossimi mesi gli annaffiatoi collocati nell’area permetteranno agli alunni di continuare a prendersi cura delle giovani piante, accompagnandole nei loro primi mesi di vita e favorendone l’attecchimento.

«Piantare un albero è una bellissima esperienza” – ha commentato l’Assessore alla Cultura e Istruzione Davide Tarlazzi – se ne può conservare memoria anche per tutta la vita. Con buone probabilità i ragazzi che oggi hanno compiuto questo gesto tutte le volte che passeranno vicino al parco getteranno uno sguardo per cercare la loro pianta, forse le faranno visita per vedere come sta crescendo. Le piante sono indispensabili per l’uomo, ma spesso l’autocentratura di chi vive in città porta a non considerarle troppo, a vederle semplicemente come arredo urbano. L’approccio dell’uomo verso i cosiddetti regni della natura deve cambiare: è ormai la cronaca di ogni giorno a ricordarci l’incombere minaccioso dei cambiamenti climatici. L’educazione può certamente
contribuire a innescare il cambio di paradigma. Per questo condividiamo il messaggio e la campagna di sensibilizzazione che gli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice hanno voluto attivare».

Parco dei Platani Castellanza

«E’ veramente un segno di speranza per il futuro  – ha concluso il Sindaco Mirella Cerini – vedere bambini e ragazzi occuparsi in prima persona dell’ambiente e della natura, nei luoghi in cui vivono e che appartengono loro, costruendo insieme, ognuno con il proprio piccolo grande contributo il mondo che vorrebbero. Ringrazio, anche a nome dell’ l’amministrazione, per questa importante iniziativa e per il grande messaggio che porta, l’Istituto Maria Ausiliatrice, la sua dirigenza, i docenti e naturalmente tutti i suoi studenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parco dei Platani Castellanza 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore