Quantcast

Tariffa puntuale: ancora sacchi senza tag nell’Oltrestazione 1, dalla prossima settimana le sanzioni

La sperimentazione per l'introduzione della tariffa puntuale prenderà il via anche nell'Oltresempione 6 da sabato 1 aprile

tariffa puntuale maga legnano

Ancora sacchi senza il tag fuori dai condomini dell’Oltrestazione 1, l’ultima delle tre zone di Legnano dove ha finora preso il via la sperimentazione finalizzata all’introduzione della nuova tariffa puntuale. La segnalazione arriva da Aemme Linea Ambiente, la società del gruppo Amga che gestisce il servizio di igiene urbana, e si innesta in un quadro complessivo dove a cinque mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta l’attenzione riservata alla differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini è complessivamente aumentata.

«A cinque mesi dal proprio decollo, la tariffa puntuale può dirsi ormai realtà acquisita, almeno nelle tre zone (Oltrestazione 2, Oltresempione 5 e Oltrestazione 1) in cui il sacco grigio con il tag è entrato a far parte delle abitudini dei residenti – spiegano da Aemme Linea Ambiente -. Dopo le comprensibili perplessità iniziali, questi ultimi hanno infatti compreso che il nuovo sistema non ha stravolto proprio nulla: ha solo richiesto un po’ di attenzione verso ciò che finisce nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Per cui se prima anche il foglietto di carta degli appunti o il contenitore in Tetrapak del latte capitavano, per distrazione, nel sacco viola, adesso i cittadini hanno imparato l’equazione “rifiuto = risorsa” e stanno dunque più attenti a differenziare nel modo corretto».

«Vero è che nell’Oltrestazione 1 i controlli che il personale preposto effettua ogni settimana rivelano la necessità di una maggiore attenzione da parte degli utenti – aggiungono da Aemme Linea Ambiente -: le situazioni più problematiche vengono riscontrate nei condomini, dove c’è ancora chi espone i rifiuti indifferenziati nei sacchi senza il tag. Finora la Polizia Locale, con il supporto degli informatori ambientali, ha adottato una linea morbida, puntando molto sul dialogo e sull’informazione, ma a partire dalla prossima settimana i comportamenti non conformi alle regole saranno sanzionati».

Intanto la tariffa puntuale è ormai ai blocchi di partenza anche nell’Oltresempione 6, dove è al momento in corso la distribuzione dei sacchi grigi con il tag che da sabato 1 aprile soppianteranno il sacco viola utilizzato finora: chi, pertanto, decidesse di esporre i rifiuti indifferenziati venerdì 31, in vista della raccolta che sarà effettuata il giorno successivo, lo dovrà fare utilizzando il nuovo sacco con il microchip. Giovedì 16 marzo alle 20.45, inoltre, all’oratorio del Santo Redentore in via Barbara Melzi è in programma un incontro pubblico durante il quale i cittadini chiarire eventuali dubbi sulla partenza del nuovo sistema di conferimento, nel corso del quale sarà distribuito anche del materiale informativo.

Da martedì 21 marzo entrerà anche in funzione un terzo distributore automatico di sacchi grigi installato in via Caravaggio in zona Frati, vicino alla casetta dell’acqua, che andrà ad aggiungersi ai due già attivi in municipio e in via Pisa, nelle immediate vicinanze della scuola Collodi. I distributori sono a disposizione dei cittadini residenti nell’Oltrestazione 2 e nell’Oltresempione 5, ossia le due zone che per prime hanno accolto la tariffa puntuale e che, pertanto, in questi cinque mesi trascorsi potrebbero avere finito la prima dotazione di sacchi grigi. Per i sacchi azzurri, invece, ogni martedì dalle 8.30 alle 13 è aperto lo sportello di Aemme Linea Ambiente in via per Busto Arsizio 55.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore