Quantcast

Un giallo…scientifico: “L’incertezza della rana”

La recensione del libro di Giorgio Bastonini a cura di Amanda Colombo della Galleria del Libro

Generico 06 Mar 2023

L’incertezza della rana
di G. Bastonini
ed. Mondadori
€17.00

Nella rinnovata collana “Giallo Mondadori” troviamo sia classici ristampati che novità, e fra queste una delle più interessanti è l’opera di Giorgio Bastonini, che ci regala il personaggio di Paolo Santarelli, giovane pubblico ministero alle prese con casi intricatissimi.

Sembra una sera come tante a Latina, quando Paolo Santarelli, tanto sicuro nel lavoro quanto imbranato nella vita, deve correre ad accertare un omicidio spinoso: la vittima è infatti Gianluca, detto “Spaghetto”, il più giovane rampollo dei Romano, la famiglia mafiosa che tiene in
ostaggio la città e a cui Paolo appena può mette i bastoni tra le ruote.

L’ipotesi più ovvia è quella di un regolamento di conti, e invece no, come il piemme scopre dopo che incontra Raffaele, trentenne ricercatore scientifico con molti, troppi segreti, e molti, troppi nemici… Per sbrogliare la matassa di un mistero con le radici addirittura oltreoceano, Paolo dovrà usare tutto il suo ingegno e una dose di coraggio persino maggiore del solito – anche per sperimentare delle sostanze non esattamente legali…

Ispirato a una vera notizia di cronaca, “L’incertezza della rana” conferma tutto il talento di Giorgio Bastonini a raccontare con il giusto mix di commedia e tragedia la vita di provincia in Italia, con le sue stradine piene di sole e il marcio annidato negli angoli.

Una lettura davvero piacevole!

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore