Quantcast

La biblioteca di Legnano sul podio CSBNO per numero di lettori attivi

La biblioteca di Legnano è la terza realtà più attiva del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO conta 33 Comuni)

biblioteca legnano

Arrivando a 3mila 831 utenti attivi (ossia con un minimo di tre prestiti l’anno) la biblioteca di Legnano è la terza realtà più attiva del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO conta 33 Comuni). E visti i numeri in costante crescita la “casa dei libri” di via Cavour sta raggiungendo il secondo posto.

Un dato importante registrato nel 2022 e annunciato in questi giorni in occasione del finanziamento ottenuto dal Comune di Legnano con il progetto “La lettura, un bene (in)comune” che vede la partecipazione al bando “Per il libro e la lettura 2022”, di Fondazione Cariplo.

Con “La lettura, un bene (in)comune” la biblioteca di Legnano riceve 42mila euro

I numeri

Secondo il bilancio presentato la composizione dell’utenza ha registrata nel 2022 un rafforzamento di iscritti nelle fasce tra i 41 e i 50 anni e tra i 51 e i 60 anni, entrambe a quota 531. Le altre fasce numericamente più consistenti sono quelle tra i 6 e i 10 anni con 428 e tra i 61 e i 70 anni con 420 utenti. In forte aumento negli ultimi dodici mesi il numero dei prestiti rispetto al 2021, passati da 52mila 312 a 69mila 181

Da segnalare poi che dal 2022 a oggi la biblioteca, sotto la guida di Selene Buia, è cresciuta di 835 utenti, numero che attualmente colloca la “Marinoni” in seconda posizione nell’ambito del CSBNO dietro Cinisello Balsamo.

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore