Quantcast

Piccioni in volo alla galleria Ina di Legnano: “Vanno allontanati come nelle città d’arte”

I negozianti tornano a chiedere di trovare una soluzione idonea, che non deturpi l'architettura ma che risulti efficace

Piccioni galleria Ina

Anni fa erano state posizionate le reti antivolatili, ma erano state giudicate anti-estetiche e il Comune ne aveva ordinato la rimozione. I commercianti della Galleria Ina di Legnano hanno quindi posizionato gli  spuntoni sul cornicione, ma anche questo provvedimento non è risultato efficace ed ormai esasperati tornano a chiedere «una soluzione definitiva per allontanate i piccioni». «È una questione di igiene – torna a ribadire la titolare del negozio di cornici Locarno, in accordo con i commercianti della galleria -. Non possiamo convivere con questa sporcizia. I piccioni lasciano escrementi a terra in continuazione e sostano anche sui tavolini dei bar. La pulizia della strada, di competenza comunale, viene eseguita una sola volta la settimana: non è sufficiente. Pochi giorni fa i Vigili del Fuoco sono intervenuti in numero ingente per salvare un piccione rimasto incastrato in galleria: erano stati chiamati dalla Lipu, hanno risposto a una richiesta di intervento. Quello che noi ribadiamo è che in questa galleria i piccioni non devono entrare e chiediamo di trovare una soluzione idonea, che non deturpi l’architettura ma che risulti risolutiva».

Aemme Linea Ambiente, che cura la pulizia attraverso un contratto stipulato con l’amministrazione comunale, aveva già conferma il totale rispetto delle disposizioni per quanto riguarda il loro operato. Oltre spazzamento quotidiano, sono attuati lavori, questi mediante una cooperativa, con un macchinario “lava-asciuga” che, soprattutto nel periodo estivo, vengono raddoppiati nei tempi di esecuzione. Una manutenzione straordinaria è altresì prevista in occasione delle festività natalizie.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore