Quantcast

A Legnano epidurale 24 ore su 24, in un anno 200 parti senza dolore

Ad annunciarlo in occasione della festa della donna è il direttore di Anestesia e Rianimazione di Legnano prof. Giovanni Mistraletti. Un servizio garantito 24h/24, per 7 giorni/7

Generico 06 Mar 2023

Partorire senza dolore con la partoanalgesia epidurale è una scelta che l’Asst Ovest Milanese, dopo la pandemia, è tornata ad offrire alle mamme con un servizio garantito 24 ore su 24. Ad annunciarlo in occasione della festa della donna è il direttore di Anestesia e Rianimazione di Legnano prof. Giovanni Mistraletti. 

«Durante la pandemia non è stato facile: la carenza di medici, il calo delle nascite… ma dall’8 marzo 2022 il servizio di anestesia per effettuare la partoanalgesia epidurale a Legnano è stato sempre garantito 24h/24, per 7 giorni/7 – spiega il prof Mistraletti -. Dopo un anno di attività, abbiamo verificato una crescente richiesta di partoanalgesia da parte delle partorienti che hanno scelto il nostro ospedale, un ottimo funzionamento dei percorsi nascita, una grande soddisfazione da parte delle mamme. Queste considerazioni ci rendono orgogliosi, e sono il miglior premio per lo sforzo organizzativo della struttura e dei suoi protagonisti: anestesisti, ostetriche, ginecologi, pediatri».

Con la legge 38 del 15 marzo 2010 e con l’inserimento della partoanalgesia tra i “Livelli Essenziali di Assistenza” è stato sancito il diritto della donna di poter scegliere di partorire senza dolore. «Perché questo non rimanga un diritto “fantasma” scritto solo sulla carta, l’Asst Ovest Milanese ha costruito per i due punti nascita di Legnano e di Magenta – spiega Mistraletti – un percorso di formazione e assistenza alla partoanalgesia che, come spiega il medico, rende la mamma protagonista, perché ogni partoriente deve essere libera di scegliere la propria esperienza di parto».

Terapie per ridurre il dolore

E proprio oggi che è la Festa della Donna, siamo felici di poter constatare che negli ultimi 12 mesi è stato possibile offrire a Legnano a più di duecento mamme un travaglio sereno e coinvolgente, anche grazie a strategie terapeutiche che limitano la percezione del dolore durante il parto.

Epidurale

Ad oggi l’epidurale, tecnica con cui si conduce la partoanalgesia, rappresenta il metodo più efficace per contrastare il dolore durante il travaglio ed il parto, rispettando la sua naturalità. «Viene praticata da un medico anestesista – spiega il prof Mistraletti -, che valuta tutti i rischi e i benefici, e che poi effettua una puntura nella schiena, a livello lombare, per raggiungere lo “spazio epidurale” e così procedere ad una analgesia locoregionale personalizzata alle esigenze della donna e del nascituro. Le mamme possono continuare a muoversi e a camminare, possono respirare più tranquillamente e riposarsi, e così anche i bimbi che nascono hanno più ossigeno nel loro sangue». La partoanalgesia non medicalizza l’evento nascita, e non è un obbligo. «La partoanalgesia significa solo prendersi cura del benessere della mamma e del bambino».

di
Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore