Quantcast

Il colore negli occhi dei bambini: le scuole di Legnano in visita alla mostra di Malchiodi

Oltre 700 gli alunni di tutti gli Istituti Comprensivi cittadini coinvolti in laboratori artistici e nelle visite didattiche alla mostra "The colors in your eyes" di Gianfranco Malchiodi

Malchiodi

Il colore negli occhi dei bambini. Potrebbero essere riassunte così le visite didattiche delle scuole primarie del territorio alla mostra “The colors in your eyes” di Gianfranco Malchiodi in corso a Palazzo da Perego. Oltre 700 gli alunni di tutti gli Istituti Comprensivi cittadini coinvolti in laboratori artistici. I piccoli – oggi (7 marzo) è stato il turno delle primarie dell’Istituto Manzoni – osservano le opere e con il filtro della loro immaginazione, le ricreano sul foglio bianco. «Un’esperienza bellissima – commenta l’artista – dalla quale mi sto personalmente arricchendo. I bambini sono incredibili, hanno una grande fantasia, sono curiosi e partecipano con entusiasmo. Io cerco di coinvolgerli con aneddoti e racconti e loro si lasciano incantare».

Galleria fotografica

Malchiodi 4 di 12

Con parole semplici e dirette, il pittore, figlio di contadini, parte dai racconti della sua infanzia (impressi nei quadri che colorano la prima sala) per spiegare come è arrivato a dipingere con una determinata tecnica –  Malchiodi usa solo spatole – seguendo il fenomeno artistico del divisionismo. «In tutti i miei quadri c’è il colore, tantissimo colore», ama dire ai bambini che di stanza in stanza restano ammaliati. Tra i soggetti che il pittore ama ritrarre c’è anche il Palio di Legnano. In una sala c’è il quadro con la corsa dei cavalli: «Pensate, l’ho realizzato 2021, mettendo in testa San Magno. Sono stato preveggente».

La mostra, a ingresso libero, è visitabile sino a domenica 12 marzo con i seguenti orari :
giovedì e venerdì 17 – 19;
sabato e domenica 10 – 12.30 e 15 – 20

Malchiodi

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Malchiodi 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore