Quantcast

RiPartyAmo, il progetto di Jovanotti arriva a Legnano con “Ripulia-amo l’Olona”

Ritrovo domenica 5 marzo alle 10 di fronte al Castello Visconteo di Legnano per dare un contributo concreto alla sostenibilità del fiume

Jova

Cittadini e volontari, domenica 5 marzo 2023, saranno impegnati in un appuntamento di passeggiata e pulizia delle sponde del fiume Olona e del Parco Castello, nell’ambito di Ri-Party-Amo, il progetto nazionale ambientale nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. (Foto tratta dalla pagina facebook di Lorenzo Cherubini).

Il ritrovo è  alle ore 10 di fronte al Castello Visconteo di Legnano con l’obiettivo di «dare un contributo concreto alla sostenibilità del fiume che attraversa la città di Legnano».

«Insieme possiamo pulire un tratto dell’Olona per renderlo più pulito e tutelarne il suo delicato ecosistema fluviale», è il messaggio degli organizzatori dell’iniziativa di pulizia, localmente definita “Ripulia-amo l’Olona”, grazie al coordinamento di WWF Insubria, gruppo operativo di Legnano, UILDM Legnano e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria Ticino Olona. I volontari riceveranno il KIT di Ripartyamo composto da t-shirt, guanti, cappellino, stringbag e sacchetti per l’indifferenziata.

Per iscriversi all’evento di Legnano si può accedere al link:
https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/olona-ripulito/

IL PROGETTO RIPARTYAMO

RiPartyAmo è un progetto nazionale ambientale, «concreto e ambizioso», nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. Il programma è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.

L’obiettivo è quello di «rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia». Nel concreto,  prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti.

La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi svolta su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), attraverso la quale sono stati donati più di 3 milioni di euro. Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022.

ripulia-amo l'Olona

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI RI-PARTY-AMO

Gli eventi di pulizie del progetto Ri-Party-Amo sono in continuo aggiornamento e si svolgono in tutto il territorio nazionale con un calendario che durerà l’intero anno.

Per partecipare alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente, è possibile iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” a questo indirizzo.

Scopri il progetto su wwf.it/ripartyamo

Per iscriversi all’evento di Legnano si può accedere al link:
https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/olona-ripulito/

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore