Quantcast

Parco ex Ila, le associazioni: “Mai parcheggiato sulle aree verdi”

e associazioni con sede nel Parco ex-ILA intervengono in merito a quanto dichiarato consigliere comunale Francesco Toia sulla situazione dei parcheggi all'interno dell'area

Generico 20 Feb 2023

Le associazioni con sede nel Parco ex-ILA intervengono in merito a quanto dichiarato consigliere comunale Francesco Toia sulla situazione dei parcheggi all’interno dell’area.

Riunitesi e verificate le dichiarazioni, le associazioni tengono a precisare quanto segue: «Nulla di ciò che il sig. Toia ha dichiarato in merito al posteggio dei mezzi utilizzati per il trasporto delle persone con disabilità e degli anziani sulle aree verdi e sulle aiuole corrisponde alla realtà dei fatti; infatti nessuna delle autovetture autorizzate ad entrare per le attività o per accedere ai servizi svolti quotidianamente e gratuitamente dalle associazioni (come ad esempio lo sportello di segretariato sociale e consulenza sulla disabilità che gratuitamente viene messo a disposizione dei cittadini) o per far scendere o salire le persone con disabilità stesse che frequentano i laboratori, è mai stata parcheggiata sulle aree verdi. Aggiungiamo che in quanto da sempre promotori dell’apertura del Parco e della conservazione dello stesso (Onomastico della Terra, scambio semi e talee, Scrittori al Parco ecc ecc ), siamo i primi a preoccuparci della sua salvaguardia, del suo corretto utilizzo e della sua auspicata fruizione durante tutta la settimana da parte dei cittadini di Legnano e zona, al contrario di qualcuno che ha da sempre osteggiato non solo l’aperura del parco ma anche l’utilizzo dello stesso da parte delle persone con disabilità. In merito invece alle affermazioni riguardanti la presunta inutilità del comitato parco, teniamo a sottolineare che lo stesso è organo voluto dal Consiglio Comunale e che tutti i rappresentanti delle associazioni vi partecipano gratuitamente, senza nessun tipo di rimborso economico, allo scopo di comunicare direttamente o tramite i rappresentati di maggioranza e minoranza, le eventuali situazioni problematiche di cui vengono a conoscenza e per dare pareri all’amministrazione stessa, come da regolamento. Questo è possibile solo a condizione che tutti i partecipanti al comitato, compresi e non esclusi i rappresentanti nominati da minoranza e maggioranza parlino in nome e per conto di chi rappresentano e non a titolo personale, impedendo il corretto svolgimento dell’ordine del giorno nonché contribuendo ad un clima di tensione all’interno del gruppo. In riferimento agli abbattimenti nella zona pubblica del parco, ci piacerebbe inoltre sapere da dove proviene la notizia dei 10 abbattimenti nella parte pubblica. Chiediamo inoltre al sig. Toia di leggere i comodati delle associazioni, perché evidentemente male informato, al fine di rendersi conto che le associazioni del parco non hanno nessun compito o competenza rispetto alla manutenzione ordinaria o straordinaria del verde pubblico, ma esclusivamente la manutenzione ordinaria della parte in comodato. Invitiamo con tutto il cuore il sig. Toia a venire ad incontrarci personalmente così da verificare la veridicità di quanto da noi affermato.

AIAS CASA SCOUT

AMICI DI SONIA UILDM

ANFFAS

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore