Quantcast

600 anni di accoglienza agli Innocenti di Firenze in mostra a Legnano

La mostra sarà visitabile da sabato 4 a sabato 11 marzo 2023 presso il Centro Parrocchiale di San Magno di Legnano, Piazza San Magno 10

Generico 20 Feb 2023

Il Centro di Aiuto alla Vita “Daniela Gulden” di Legnano promuove, in collaborazione con altre realtà e associazioni caritative di Legnano, la visione della mostra “Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti di Firenze“, promossa per la 40^ edizione del Meeting di Rimini per l’amicizia tra i popoli dalla Fondazione Banco Farmaceutico, la mostra gode anche del patrocinio dell’amministrazione comunale di Legnano.

La mostra sarà visitabile da sabato 4 a sabato 11 marzo 2023 presso il Centro Parrocchiale di San Magno di Legnano, Piazza San Magno 10 con i seguenti orari:
sabato e domenica: ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00
da Lunedì al Venerdì: ore 16.00-18.30.
Ingresso gratuito.

Per prenotazioni di visite guidate per gruppi e scuole, anche al mattino dei giorni feriali, e per ulteriori informazioni: tel. 331-4573545. L’inaugurazione avrà luogo sabato 4 marzo 2023 alle ore 17 presso i locali espositivi con la partecipazione di: prof.ssa Mariella Carlotti, curatrice della mostra; dott.ssa Maria Pia Caretto, presidente Centro Aiuto alla Vita di Legnano; prof.ssa Maria Teresa Fiorista Simontacchi.

«Intenzione del CAV di Legnano e degli altri organizzatori (Caritas Decanale, Sociètà San Vincenzo de Paoli, Casa di Accoglienza Gianpaolo Negri, CIF – Centro Italiano Femminile, Casa della Carità-Parrocchia Santa  Teresa di Legnano) è di riportare l’attenzione dell’opinione pubblica, al termine del periodo pandemico, sulla necessità della tutela e della promozione della vita umana a partire dalle fasce più deboli della nostra popolazione, attività cui sono dedite le realtà caritative del territorio spiegano gli organizzatori -. La mostra è stata realizzata in occasione di 600 anni dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, opera nata per l’accoglienza, la crescita e l’educazione dell’infanzia abbandonata. All’interno della mostra troverà spazio un rimando storico locale, a cura delle professoresse Giovanna Bonelli e Maria Teresa Simontacchi sulla base di fonti dell’Archivio Storico della parrocchia di San Magno, sulle forme di accoglienza dei bambini abbandonati a Legnano, già presenti nel XVI° secolo. La curatrice prof.ssa Mariella Carlotti, insegnante ed esperta dididattica dell’arte,  già ospite a Legnano in occasione di una mostra sul Duomo di Milano, risiede a Firenze ed è stata curatrice di diverse mostre allestite per il Meeting di Rimini».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore