Quantcast

Fiabe in lingua per la settimana dell’inclusione alle Carducci di Legnano

La scuola primaria Carducci organizza una mattina di poesie, canzoni e fiabe tradizionali, per celebrare con i bambini la giornata internazionale della lingua madre

Tra canti, fiabe e abiti tradizionali, l’Istituto Carducci, in occasione della settimana dell’inclusione e della giornata internazionale della lingua madre, ha organizzato un’incontro in biblioteca per celebrare la diversità culturale. Un appuntamento rientrante nella serie di iniziative, organizzate dall’Istituto comprensivo Carducci (per la settimana dell’Intercultura avviata il 22 febbraio) tenutosi oggi, mercoledì 22 febbraio. Partecipato evento che hanno visto la partecipazione dei bambini delle due quinte dell’istituto, ma anche delle famiglie e dei genitori.

Galleria fotografica

All’Istituto Carducci Legnano la settimana dell’Intercultura 4 di 13

Durante la settimana dell’inclusione, i piccoli carduccini si sono approcciati a diverse culture: hanno ricercato, per esempio, le versioni della storia di Cenerentola, selezionandone una decina e trovando tra queste le differenze e le somiglianze. Così fiabe, poesie e canzoni tradizionali sono state condivise in lingua originale, «dando la possibilità», come dichiarato dalla preside dell’istituto Anna Maria Caruana, «sia ai bambini di altri Paesi di condividere la propria cultura, sia ai bambini italiani di venire a contatto con queste realtà». Per la dirigente iniziative come questo sono «un’occasione di arricchimento per tutti, un momento di scambio che vuole creare un legame profondo tra le diverse culture, al fine di arrivare ad un’integrazione piena».

Dello stesso parere l’assessore di Legnano Ilaria Maffei che ha partecipato all’evento: «Esperienze come quella presentata oggi sono belle perché ognuno porta con sè un pezzetto di diversità e voglio ringraziare le scuole che organizzano eventi come questo, affinché la nostra città sia sempre più inclusiva».

La dirigente scolastica ha inoltre ricordato che contemporaneamente negli altri plessi dell’Istituto Carducci si sono svolte diverse iniziative. Alle Toscanini c’è stato “Sapori del Mondo”, alle Deledda si sono tenute iniziative tra giochi e letture. Mentre alle Montalcini si sono svolte numerose attività multiculturali.

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

All’Istituto Carducci Legnano la settimana dell’Intercultura 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore