Quantcast

Chiusura parcheggio Tosi, Brumana presenta una interrogazione: “ll Comune di Legnano partecipi alla prossima asta”

Il leader dei Movimento dei cittadini critica "il disinteresse per la conseguenza derivata dalla scadenza del PGT sugli ambiti di trasformazione, che rimarranno bloccati" e invoca "l’assunzione di un comportamento attivo sulla questione"

franco tosi legnano

Arriva subito una interrogazione per il prossimo consiglio comunale (lunedì 27, la riunione dei capigruppo deciderà la data della seduta) sulla repentina chiusura del parcheggio in area Franco Tosi di via Cairoli. E’ proposta da Franco Brumana (Movimento dei cittadini), perchè, così scrive nel documento ” Improvvisamente e senza nessun preavviso, il Commissario Straordinario Lolli è receduto dal contratto di comodato del parcheggio della Franco Tosi e il Comune di Legnano ha prontamente restituito questa area. La città ha perso un parcheggio di grande importanza e il Sindaco si è dichiarato “amareggiato” e solidale con i pendolari che lo utilizzavano. Ha aggiunto di non comprendere le motivazioni della decisione della interruzione del comodato. E’ evidente che queste motivazioni consistono in un mancato accordo con l’amministrazione comunale”.

“Si è trattato dell’ennesimo episodio dell’ insipienza e dell’inerzia urbanistica della Giunta di Legnano – prosegue Brumana – dimostrate anche di recente con il disinteresse per la conseguenza derivata dalla scadenza del PGT sugli ambiti di trasformazione, che rimarranno bloccati. Il contratto di comodato, che assicurava l’uso gratuito del parcheggio, era di per sé essenzialmente precario e l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto preoccuparsi della probabile perdita di questo servizio essenziale per la città. Avrebbe dovuto assumere una linea del tutto diversa, che assicurasse l’acquisizione in proprietà del parcheggio. Si è limitata invece ad attendere passivamente che l’area venisse venduta all’asta, confidando che il futuro compratore sia così generoso da lasciare al Comune l’uso del parcheggio. A questo punto è urgente l’assunzione di un comportamento attivo sulla questione, mediante l’avvio di trattative immediate e l’interessamento per acquisire all’asta il lotto comprendente il parcheggio”.

Con queste considerazioni, Brumana chiede al sindaco Radice:
1) quali iniziative intende intraprendere con urgenza al fine di assicurare l’immediato ripristino dell’uso pubblico del parcheggio
2) se ritiene opportuna la partecipazione del Comune alla prossima asta
3) se ritiene di acquisire e di mettere a disposizione la perizia di valutazione del lotto in questione e l’avviso di vendita
4) quale sia il prezzo di base della vendita

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore