Quantcast

L’Oratorio delle Castellane vi invita a conoscere l’affido familiare

Accoglienza Familiare: una serata a tema presso il maniero della contrada di San Magno in via Berchet 8 a Legnano, mercoledì 1 marzo alle 21

Generico 20 Feb 2023

Legnano – il Nucleo Affidi del CTA Onlus, vi invita tutti a partecipare a una serata di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza familiare. Durante la serata verrete accompagnati nella conoscenza delle diverse forme di accoglienza familiare, attraverso la visione di un cortometraggio intitolato “Verso casa” di Stefano Beghi, Filippo Corbetta e Riccardo Banfi e promosso da Ats Insubria con la Comunità Montana Valli del Verbano e Regione Lombardia. La proiezione del cortometraggio racconterà in modo semplice, ma d’effetto le relazioni, intense e complicate che si possono instaurare in una famiglia affidataria.

Ma, cosa si intende per famiglia affidataria?
Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi cura dei propri figli, i minori possono essere accolti, per un periodo di tempo determinato, in un’altra famiglia, la famiglia affidataria. Una risorsa dunque preziosa che si basa sulla disponibilità degli adulti ad accompagnare e a diventare riferimento stabile per un bambino per un certo periodo della sua vita: garantire cure e affetto, attenzione e sostegno sono fondamentali per aiutare i bambini nella loro crescita!

Il progetto di affido infatti ha un tempo variabile ma determinato: la durata cambia in base al bisogno del bambino e della famiglia d’origine, la quale rimane parte integrante della vita del minore.

L’affido può essere a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente insieme agli affidatari, oppure a tempo parziale, quando il bambino trascorre solo alcuni momenti della settimana o dell’anno con la famiglia affidataria.

Ci sono requisiti particolari per diventare famiglia affidataria?
No, tutti possono fare la loro parte! Possono diventare affidatari sia persone single che coppie sposate o conviventi, con o senza figli; non vi sono limitazioni basate sul genere, l’orientamento sessuale, credo religioso né per età.
Sono richiesti disponibilità, affettività e volontà ad accompagnare per un tratto di strada più o meno lungo, un bambino o un ragazzo, senza la pretesa di cambiarlo, ma aiutandolo a sviluppare e valorizzare le sue potenzialità e risorse e accettando ciò che appartiene al suo mondo, alla sua storia e alla sua famiglia.

La serata è gratuita e aperta a tutti. Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare e-mail all’indirizzo nucleoaffidi@centrocta.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore