Quantcast

Delirio lilla: il Legnano calcio domina la Castellanzese e stravince al Provasi (0-3)

Partita a senso unico e indirizzata già dopo un quarto d'ora dal Legnano. Lilla ora a metà tra zona playoff e zona playout

Castellanzese - Legnano 0-3, a cura di Roberta Corradin

Domenica da sogno per il Legnano, che domina in casa della Castellanzese e vince nettamente per 3-0. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per i lilla, che dopo la vittoria casalinga contro l’Asti trova un altro successo importante grazie alle reti di Arpino, Staffa e Pagani. Una partita a senso unico fin dall’inizio, con i ragazzi di Punzi che indirizzano subito il match nel primo quarto d’ora e si limitano a gestire il vantaggio per il resto della partita, chiudendola a pochi minuti dal 90’. Questi 3 punti consentono al Legnano di portarsi a quota 40 all’8° posto con 10 lunghezze di vantaggio sulla zona playout e a -9 da quella playoff. Domenica prossima si torna al Mari per la sfida al Derthona, squadra di metà classifica alla caccia di punti importanti per tenersi a distanza dalle zone calde della classifica.

Galleria fotografica

Castellanzese - Legnano 0-3, a cura di Roberta Corradin 4 di 38

IL CALCIO D’INIZIO

Legnano che si presenta in campo con qualche cambio di formazione rispetto alle ultime uscite. Là davanti, infatti, c’è Mamadou Kone a fare coppia con Rocco, prendendo il posto di Banfi, che tanto bene sta facendo nell’ultimo periodo. A centrocampo, invece, è Staffa a posizionarsi nel ruolo di mezzala destra e non Vernocchi. Mazzoleni invece si affida ad un 4-3-3 con Ibe terminale offensivo, ispirato dall’ex di giornata Cocuzza e Mandelli.

IL PRIMO TEMPO

Pronti via e i ritmi in campo sono subito altissimi, con entrambe le squadre che attaccano con grande intensità appena recuperano palla. Passano solo 3 minuti e si accendono le proteste in campo e sugli spalti per un contatto dubbio tra Mandelli e un difensore lilla nell’area del Legnano, con il direttore di gara che giudica però regolare il contatto tra i due. A mandare in visibilio la curva lilla in visita al Provasi di Castellanza ci pensa invece Arpino, che al 6’ sblocca subito il derby: punizione dalla fascia destra di Donnarumma che viene letta malissimo da Pilotti, la cui uscita in tuffo non libera l’area neroverde e permette anzi al capitano lilla di depositare il pallone in rete con un colpo di testa da distanza ravvicinata. I padroni di casa fanno fatica a uscire da dietro, rendendosi protagonisti di diversi errori in fase di impostazione che favoriscono le ripartenze del Legnano. In una di queste, infatti, Silvestre scippa Caluschi sulla trequarti, serve Rocco che punta i centrali della Castellanzese a campo aperto giungendo fino al limite dell’area per calciare, ma la sua conclusione è imprecisa e si perde alta. Il raddoppio degli ospiti è però solamente rinviato al 15’: lancio lungo per Rocco che sfrutta un’incertezza di Derosa, si gira e serve Staffa che scavalca Pilotti con un dolce scavino di sinistro. La reazione dei neroverdi arriva finalmente al 24’ ed è un’occasione clamorosa: Cocuzza ci prova col sinistro, trovando una risposta tutt’altro che perfetta di Ravarelli che fa finire il pallone sui piedi di Mandelli che calcia a botta sicura da pochi passi dalla porta, venendo però intercettato da Arpino che salva un goal già fatto. Dopo questa chance per la Castellanzese, la partita vive una fase di stallo, con il Legnano che punta ad amministrare il doppio vantaggio facendo girare la palla e chiudendo gli spazi ai padroni di casa alla ricerca di una scintilla per riaprire il match. A chiuderlo ci prova invece Hamed Kone, che al 39’ riceve da Talarico tra linee, porta palla fino al limite dell’area e scarica il destro, facendo partire però un missile che si perde altissimo sulla porta difesa da Pilotti. Prima della fine del primo tempo c’è spazio però per un’altra grande palla goal per i padroni di casa, che nei minuti di recupero centrano una traversa con capitan Buratini, bravo a svettare di testa su una punizione dalla sinistra del compagno di reparto Derosa, ma il suo colpo di testa si stampa appunto sul legno. Si va così al riposo sul risultato di 0-2, frutto di una prima frazione giocata molto bene dal Legnano, bravo a sfruttare le incertezze avversarie per fare male.

IL SECONDO TEMPO

La partita riprende su ritmi piuttosto blandi, con il Legnano che non spinge sull’acceleratore e non rischia nulla, mentre la Castellanzese non riesce a costruire delle azioni offensive in maniera pulita, affidandosi piuttosto a dei lanci lunghi per Ibe e Cocuzza. Il primo squillo della ripresa è lilla, con Rocco che si rende protagonista di una buona azione palla al piede conclusa però malamente con un sinistro a giro che finisce addirittura in fallo laterale. Al di là di questa conclusione, tuttavia, la partita procede senza troppi sussulti, con i lilla attenti su ogni pallone e determinati in ogni contrasto per evitare che la Castellanzese prenda coraggio. Sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi al 75’, quando il neo entrato Vernocchi si libera al tiro dai 25 metri, facendo partire un mancino piuttosto insidioso che non va lontano dal palo alla sinistra di Pilotti. Poco dopo ci prova anche Banfi con un altro sinistro che va a spanne dalla porta di Pilotti, che però all’82’ deve raccogliere dalla porta il tris lilla: cross di Vernocchi dalla destra, Compagnoni prova a rinviare ma lascia il pallone a centro-area, dove arriva come un treno Pagani che scaraventa il pallone in rete e chiude la partita. Negli ultimi 10 minuti è pura accademia per il Legnano, che si diverte con il pallone a risultato acquisito e porta a casa la seconda vittoria consecutiva con un risultato netto sul campo della Castellanzese.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-LEGNANO 0-3

Marcatori: Arpino 6’ (L), Staffa 15’ (L), Pagani 82’ (L).
Castellanzese: Pilotti, Raso (dal 62’ Compagnoni), Arabio, Esposito, Ibe, Mandelli (dal 59’ Bigotto), Bagatini (dal 62’ Bolis), Derosa, Caluschi (dal 56’ Curia), Bressan (dal 75’ Folla), Cocuzza. A disposizione: Ciancio, Poretti, Mazzola, Todaj. Allenatore: Mazzoleni.
Legnano: Ravarelli, Talarico, Silvestre, Mapelli, Arpin (dall’88’ Zeroli), Donnarumma, Pagani, Staffa (dal 59’ Vernocchi), M. Kone (dall’80’ Cani), Rocco (dal 67’ Banfi), O. H. Kone. A disposizione: Cirenei, Zeroli, Losio, Felici, Bamba, Galli. Allenatore: Punzi.
Arbitro: Isoardi.
Ammoniti: Staffa (L), Esposito (C).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Castellanzese - Legnano 0-3, a cura di Roberta Corradin 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore