Quantcast

Rifiuti abbandonati a Legnano, in un anno multati 97 “pattumeros”

Intenso il lavoro di monitoraggio e di indagine che caratterizza l'attività di di prevenzione e repressione delle situazioni di degrado ambientale

pattumeros

Sono 97 le multe elevate nel 2022 dalla Polizia Locale di Legnano per abbandono indiscriminato di rifiuti in città. Sanzioni emesse dall’ufficio Sistema Territoriale che hanno colpito i cittadini troppo spesso impegnati a sporcare aree verdi e non solo per abbandonare i propri rifiuti.

Intenso il lavoro di monitoraggio e di indagine che caratterizza l’attività di prevenzione e repressione delle situazioni di degrado ambientale. Dietro ad ogni multa c’è, infatti, una indagine svolta dagli agenti supportati dagli operatori di Aemme Linea Ambiente. Per rintracciare i colpevoli. vengono analizzati i rifiuti gettati in cerca di indizi utili. Dov’è ritenuto possibile vengono controllate anche le immagini di video sorveglianza. Si tratta quindi di 97 attività di ricerca svolte dal personale del Comando impegnato tra l’altro nella gestione degli esposti e dei conflitti tra i privati cittadini, analisi delle problematiche e attivazione degli uffici competenti.

Risultano poi 50 le multe date a seguito della risoluzione di situazioni di degrado nelle aree verdi private. Altrettanto impegnative sono le procedure relative ai veicoli abbandonati sul territorio: 68  quelli abbandonati e censiti; di questi 64 sono stati rimossi.

Nel contesto delle contrasto del degrado ambientale risulta importante l’apporto dato dai cittadini attraverso il Controllo del Vicinato: nel 2022 sono stati 44 i casi di abbandono rifiuti segnalati dai legnanesi. Seppur meno incisivo, in quanto richiedono il posizionamento di un’appropriata segnaletica, è stato importante anche l’uso delle foto-trappole (gli agenti hanno contato 82 giorni di posizionamento).

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore