Quantcast

Da Legnano solidarietà alla Turchia, come aiutare le popolazioni terremotate

Camal Ates gestisce il Kebab Club in corso Magenta, a Legnano: "Il mio popolo sta vivendo una tragedia incredibile. Cerchiamo di mandare aiuti per supportarli il più possibile"

Kebab Legnano

Komshi significa “vicino di casa”. La parola é la stessa in turco e in albanese.  Camal Ates e Aleks, rispettivamente legnanesi di origine turca e albanese, abitano a pochi metri di distanza, sono komshi e sono amici. Anche per questo, quando la terra ha iniziato a tremare in Turchia, Aleks ha subito deciso di mobilitare i suoi concittadini legnanesi per dimostrare vicinanza alla popolazione turca.

Camal Ates gestisce il Kebab Club in corso Magenta, a Legnano. È originario della città di Elazig, fortunatamente distante dall’epicentro del sisma: «Il mio popolo sta vivendo una tragedia incredibile – ci dice – la mia città non è stata colpita direttamente, ma tutti dormono fuori e hanno allestito un tendone per la scuola: le persone sono terrorizzate. Noi cerchiamo di mandare aiuti per supportarli il più possibile. Oltre ai soldi, che si possono mandare attraverso le raccolte fondi internazionali ufficiali, servono coperte, vestiti caldi e scarpe pesanti. Il nostro locale puó fare da punto raccolta: i vestiti vengono poi portati a Milano in moschea e consegnati nelle zone colpite dal sisma. Fa freddo, c’è la neve: stanno vivendo in condizioni sono terribili».

«Come cittadino legnanese arrivato da un Paese straniero mi sono fin da subito sentito in dovere di fare sentire la mia vicinanza ad Ates e ai suoi compaesani – aggiunge Aleks Vulaj, legnanese impegnato in diverse realtà di volontariato -. Credo sia importante fare sentire loro la vicinanza della nostra città».

Croce Rossa e altri enti hanno aperto conti e modalità per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, ecco alcuni link dove trovare informazioni e contribuire:

Croce Rossa 

Unicef

Specchio d’Italia

Pro Terra Sancta

WeWorld

ActionAid

Avis

Terre des Hommes

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore