Quantcast

In 14 farmacie di Legnano la raccolta del Banco Farmaceutico

Da martedì 7 a lunedì 13 febbraio, i legnanesi potranno acquistare nelle attività aderenti  un farmaco da banco donare a chi ha bisogno

banco farmaceutico

A Legnano così come in oltre 5.200 farmacie d’Italia è tornata la Giornata per la Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Da martedì 7 a lunedì 13 febbraio, i legnanesi potranno acquistare nelle attività aderenti  un farmaco da banco donare a chi ha bisogno. Ricordiamo che le sedi territoriali del Banco Farmaceutico sono indicate al seguente link: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/milano

Tra le farmacie legnanesi che, ormai da anni, aderiscono alla raccolta c’è la Farmacia Sempione. I farmacisti hanno confermato che quest’appuntamento, proprio per la sua concretezza, è atteso tra cittadini. «Riteniamo quest’iniziativa eccellente – precisano dalla farmacia -. Partecipiamo a questa raccolta sin dalla sua nascita che risale agli anni 2000. Da allora l’appuntamento si è consolidato nel tempo: i cittadini lo attendono. C’è la consapevolezza che anche chi si trova in difficoltà ha necessità di curarsi. La farmacia paga una quota per partecipare al banco del farmaco e viene sempre associata ad un ente caritatevole che indica quali sono le richieste. Quindi è una raccolta mirata: i farmaci necessari sono messi in sconto così da favorire l’acquisto. La gente si fida e partecipa: vede la concretezza del progetto. Noi ci giochiamo la faccia e ci crediamo».

I farmaci raccolti (nel 2022, 479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 euro) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco. L’elenco delle farmacie è consultabile su www.bancofarmaceutico.org

La Giornata del Farmaco

La giornata quest’anno è giunta alla 23esima edizione. La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere SocialiFederfarmaFofiFederchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili BFResearchIntesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici,  Piam Farmaceutici, Zentiva e Chiapparoli Logistica. «La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere – ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus -. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza; una speranza di cui la nostra società, scossa prima dal Covid e ora dalla guerra alle porte dell’Europa, sente forte il bisogno, e che riecheggerà forte, sabato 11 febbraio (il giorno più importante della settimana di Raccolta), anche in occasione della Giornata Mondiale del Malato».

Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale ha delineato il ruolo dei farmacisti «consapevoli che, purtroppo, negli ultimi anni si è verificato un aumento del disagio economico e della povertà sanitaria, a causa di situazioni contingenti come l’emergenza pandemica e l’inasprimento della crisi internazionale, con il conseguente aumento del caro-vita. La fiducia che i cittadini ci accordano ogni giorno è testimonianza del nostro impegno quotidiano, come professionisti della salute, nei confronti della comunità e dei più fragili». Dal canto suo Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI)  ha ricordato che la crisi economica «ha inasprito la già diffusa povertà sanitaria con conseguenze negative sulle condizioni di salute di molti italiani. Di fronte a questa situazione, il contributo di tutti è essenziale per aiutare chi è in difficoltà».

Per ulteriori informazioni sulla modalità di adesione e sull’iniziativa, si può telefonare al numero 02.70104315
https://www.bancofarmaceutico.org/

Le 14 farmacie di Legnano

Farmacia Borgo San Martino
Farmacia Centrale
Farmacia del Corso
Farmacia Del’Olmina
Farmacia della Stazione
Farmacia Guarnieri
Farmacia i Tigli
Farmacia Introini
Farmacia Legnano
Farmacia Maiocchi
Farmacia San Luigi
Farmacia San Paolo
Farmacia Saronnese
Farmacia Sempione

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore