Quantcast

A Legnano presentazione del libro “David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa”

Per la rassegna Oltre la Sacrestia, Azione Cattolica Ambrosiana organizza e propone a Legnano un incontro pubblico per la presentazione del libro: "David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa”, di Gianni Borsa

Generico 16 Jan 2023

Azione Cattolica Ambrosiana organizza e propone a Legnano un incontro pubblico per la presentazione del libro: “David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa”, di Gianni Borsa, Ed. In Dialogo, Milano 2023 in collaborazione con Ufficio per L’Italia – Parlamento Europeo ed Editrice ITL/In Dialogo, con il patrocinio del Comune di Legnano.

L’iniziativa vuole ricordare la figura di David Sassoli, compianto Presidente del Parlamento Europeo, attraverso le pagine del volume scritto da Gianni Borsa, nostro concittadino e giornalista corrispondente SIR da Bruxelles. Animano la conversazione Guido Formigoni, docente e pro rettore Università IULM Milano, Maurizio Molinari, capo ufficio Parlamento Europeo, Gianni Borsa, autore del volume. Modera Annamaria Braccini, giornalista.

Appuntamento martedì 24 gennaio alle 21 in Sala Pagani, Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, Legnano.

Un’Europa che innova, che protegge, che sia «faro grazie al suo modello democratico». È il “sogno europeo” che David Sassoli (1956-2022) ci consegna nel suo ultimo discorso, pronunciato a Bruxelles il 16 dicembre 2021. Di lì a meno di un mese il presidente del Parlamento Ue avrebbe terminato il suo cammino terreno (11 gennaio 2022), lasciando una ricca eredità culturale, professionale e politica ora raccolta nel volume David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa (Ed. In Dialogo). Sassoli aveva un chiaro convincimento: l’Ue doveva rimanere un “cantiere”, una organizzazione sovranazionale capace di adeguarsi ai tempi per affrontare le nuove sfide continuamente proposte dalla storia; una “casa comune” che si attrezza per rispondere ai bisogni concreti e alle reali esigenze dei cittadini, delle famiglie, della società civile, delle imprese. Non da ultimo, una istituzione aperta al mondo, attore sulla scena mondiale (appunto l’Europa faro di democrazia).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore