Quantcast

Le arti e i mestieri entrano nelle scuole di Legnano con Gli Artigiani del Borgo

Sono ripartiti dalle scuole Pascoli e Manzoni i laboratori che proseguiranno in tutte le dieci scuole primarie di Legnano

Ago, filo, seghetto, lime e tasselli di legno. Le arti e i mestieri sono entrati nelle scuole legnanesi grazie ai volontari degli “Artigiani del Borgo” che da 10 anni trasmettono il loro sapere pratico ai piccoli studenti, sempre meno abituati a maneggiare attrezzi per realizzare oggetti di artigianato. Dopo la lunga pausa forzata per la pandemia, questa mattina, 11 gennaio, sono ripartiti dalle scuole Pascoli e Manzoni i laboratori che proseguiranno in tutte le dieci scuole primarie di Legnano (De Amicis, Don Milani, Carducci, Toscanini, Deledda, Mazzini, Rodari e Arca). Gli alunni coinvolti sono quelli delle classi terze, ma l’attività è partita, in via sperimentale, anche in una seconda.

Galleria fotografica

Artigiani del Borgo 4 di 9

Alla prima lezione, insieme alle docenti e alla dirigente scolastica Maria Carelli, è intervenuta anche l’assessora all’istruzione Ilaria Maffei che si è complimentata con i volontari presenti, impegnati a realizzare, insieme agli alunni, simpatici elfi, nuvole e… sedie: «Un’esperienza bella e gratificante  – ha commentato Piermario, falegname per hobby -. In questi laboratori cerchiamo di trasmettere l’”Arte” della manualità, insegnando piccole operazioni di taglio, incollaggio e finitura legno. Con strumenti semplici riusciamo in poche lezioni a realizzare seggioline e figure, dando spazio alla creatività, alla fantasia e all’immaginazione, lasciando il segno». A trasmettere l’arte del cucito c’era Pinuccia che insieme ad altre volontarie ha aiutato gli studenti a realizzare elfi e cuori in feltro. Entusiasti anche i bambini, diventati per un giorno esperti sarti e falegnami: «Un lavoro bello che ci insegna tante cose e ci scalda il cuore», è il loro commento. 

Artigiani del Borgo

«Tornare a lavorare nelle “dieci scuole per i dieci anni” del progetto – hanno spiegatogli organizzatori – ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte dei volontari dell’associazione, che dopo i laboratori nelle classi sabato 16 e domenica 17 settembre torneranno al Castello, dove, in occasione della tradizionale Festa Contadina, saranno ultimati ed esposti i manufatti, la cui vendita andrà come sempre a scopi benefici».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Artigiani del Borgo 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore