Quantcast

L’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate si esibirà a Legnano per il Concerto dell’Epifania

Il programma prevede l’esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven e di arie da opere. Ingresso libero

Orchestra filarmonica europea di Gallarate

L’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate si esibirà venerdì 6 gennaio alle 16.30 sul palco del Teatro Tirinnanzi per il tradizionale Concerto dell’Epifania nell’ambito di “A Legnano puoi…”, il programma di iniziative natalizie organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio.

L’orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina ed è diretta Marcello Pennuto. Nato nel 1959, Pennuto ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del Maestro Enrico Rovelli di Gallarate e li ha poi proseguiti nel Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Gallarate, prima con il maestro Adriano Bassi e in seguito con la professoressa Izabela Zielonka Crivelli. Al Conservatorio Verdi di Milano ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Direzione di Coro, Composizione e Polifonia vocale.

Dalla fondazione molti musicisti hanno fatto parte dell’orchestra e molti di loro sono stranieri, tra i quali rappresentanti di Ungheria, Russia, ex Jugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania e Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti sono gli incontri a scopo didattico con le scuole.

Il programma prevede l’esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven (direttore Daniele Pennuto e pianista Marcello Pennuto) e di arie da opere (Flauto magico, Nabucco, Forza del destino, Don Carlo, Giovanna d’Arco, Otello, Macbeth e Tannhauser) dirette da Marcello Pennuto e vedrà impegnati come voci le soprano Olga Angelillo e Larisa Yudina e il baritono Giorgio Valerio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore