Quantcast

Legnano va in “Viaggio in Egitto” con i Giovedì del Museo

Il tradizionale ciclo di conferenze quest’anno tratterà l’argomento "Viaggio in Egitto – Archeologia, faraoni, uomini e Dei" in quattro serata ad ingresso libero

Egitto

Sarà l’antico Egitto, una delle più note e celebrate civiltà monumentali, la “meta” de “I Giovedì del Museo 2023″. Il tradizionale ciclo di conferenze organizzato da assessorato alla Cultura e museo civico “Sutermeister” in collaborazione con gli Amici del museo e la Famiglia Legnanese quest’anno tratterà infatti l’argomento “Viaggio in Egitto – Archeologia, faraoni, uomini e Dei”.

Quattro gli appuntamenti in programma a partire dal 12 gennaio, tutti nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego con inizio alle 21. Il viaggio nella terra dei faraoni comincerà, insieme alla relatrice Anna Consonni, da Tebe, l’odierna Luxor, dove si concentrano i più famosi templi d’Egitto, le tombe dei grandi faraoni del Nuovo Regno splendidamente conservate nella Valle dei Re e molti altri monumenti di importanza straordinaria che hanno fatto di questa città un modello per tutta l’antichità.

Secondo appuntamento giovedì 9 febbraio con “Il Tempio di Milioni di Anni del grande Ramesse II – Nuove scoperte della missione franco-egiziana” con relatore Tommaso Quirino, per poi proseguire giovedì 9 marzo con “Uno spaccato della società egizia – La necropoli tebana del Nuovo Regno” insieme al relatore Paolo Marini. Ultima data da segnare in calendario giovedì 30 marzo, quando concluderà la rassegna l’incontro “Ritualità e magia – Gli amuleti dell’antico Egitto” che avrà come relatrice Martina Terzoli. L’ingresso è libero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore